Il vero trucco del risparmio è riuscire a monitorare i consumi di luce e gas per capire dove si sbaglia e correggere le abitudini.
Gli italiani hanno capito l’importanza di risparmiare il più possibile per evitare che bollette dall’importo esagerato incidano troppo sul budget familiare. Ridurre gli sprechi deve essere l’obiettivo di ogni famiglia per risparmiare cifre importanti. Da quando il costo di luce e gas ha avuto un’impennata verso l’alto in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, i consumatori si sono resi conto di quanto sia importante mettere in atto comportamenti sostenibili. I consumi vanno tenuti sotto controllo.
Bisogna evitare di far partire gli elettrodomestici se non sono a pieno carico, occorre manutenere gli apparecchi perché se non correttamente funzionanti aumentano i consumi, si devono spegnere le luci quando si esce da una stanza, limitare il tempo trascorso sotto la doccia.
Tanti piccoli accorgimenti (naturalmente non sono gli unici) per far scendere l’importo in bolletta. La gestione dei consumi può, comunque, rimanere difficile soprattutto quando si è una famiglia numerosa. Fortunatamente la tecnologia viene in nostro aiuto con delle applicazioni volte proprio al monitoraggio dei consumi domestici in tempo reale.
Le migliori app per controllare i consumi e risparmiare soldi
Iniziamo la panoramica sulle app del risparmio con Omnia Genius, l’applicazione che permette il monitoraggio in tempo reale dei consumi elettrici e termici tramite smartphone o tablet. Funziona anche con i consumi dell’impianto fotovoltaico.
Passiamo a Spesa Elettrica, l’app che calcola la spesa sulla base dei consumi energetici degli elettrodomestici inserendo i dati nell’applicazione stessa. Poi c’è Energy Consumption Analyzer per chi desidera avere un quadro chiaro sui consumi energetici. Chiederà di inserire manualmente i valori dei contatori per conoscere il tasso medio del consumo scandito nel tempo.
Switcho aiuta l’utente a trovare l’offerta più conveniente mentre Neurio (app canadese) monitora i consumi energetici tramite un sensore collegato al contatore e alla rete Wi-Fi. Un’azienda irlandese propone, invece, MyWatts per controllare elettrodomestici e illuminazione verificando i consumi. Collegando l’app a dei sensori sarà capace di accendere e spegnere la luce avvertendo la presenza umana.
Da provare Beeta, l’app innovativa italiana che si presenta come un gioco. Propone di partecipare a dei contest e di svolgere delle missioni per ricevere dei premi importanti. In più si ottengono consigli personalizzati per ridurre i consumi. Concludiamo con Monitora, un’app di semplice utilizzo che permette la consultazione dei dati dei consumi per riuscire a gestirli in modo più efficace.