In Italia si ha la tendenza a mentire sui soldi e sui propri risparmi: ecco il dato evidenziato da uno studio condotto da Trustpilot
Trustpilot, nota community online nota anche per trovare contatto e feedback utili ad aziende e consumatori, ha effettuato uno studio relativo alla tendenza degli italiani di mentire quando si parla di soldi e risparmi.
Il dato ricavato è piuttosto eloquente, visto che il 39% degli italiani tende a raccontare un esattezza al mese relativo alle proprie finanze. È oggettivo che in Italia parlare delle proprie finanze è ancora un tabù, si fa fatica a raccontare la verità e a mentire persino ai componenti della propria famiglia o al proprio partner.
Per quale motivo, però, in Italia si tende a mentire? Secondo la ricerca lo si fa per evitare litigi e attriti in ambito familiare, per evitare di perdere la fiducia di qualcuno, per non creare problemi con gli amici, ma anche per evitare di avere ulteriori perdite finanziarie o anche per diminuire la perdita di azioni legali. Il 54% del del campione intervistato ha confermato di evitare attivamente conversazioni sui soldi con le altre persone.
Soldi: in Italia si mente quando in ballo ci sono i risparmi
Il Marketing Manager di Trustpilot Italia, Giacomo Bettazzi, in merito allo studio condotto – come riportato da wallstreetitalia.com, ha spiegato: “Alcuni sentono il bisogno di esagerare la propria situazione per impressionare gli altri, altri sono imbarazzati dalla propria condizione finanziaria, e altri semplicemente non vogliono affrontare la realtà della loro situazione. Ma mentendo ai propri cari – o addirittura a se stessi – ci si potrebbe trovare in difficoltà, quindi è davvero importante essere in grado di parlare con gli altri, che si tratti del proprio partner, di un amico o di un professionista indipendente”.
Un altro dato significativo, derivante dallo studio, è quello relativo alla fatica che gli italiani hanno nel risparmiare. Il 34% ha dichiarato di preoccuparsi del proprio futuro finanziario e il 30% ha sottolineato di non riuscire a “mettere da parte” i risparmi.
Quando gli italiani devono fare i conti con la gestione delle proprie finanze, il 36% si rivolge a siti e app di enti bancari, il 19% accetta consigli di familiari e amici, il 18%, si affida alle informazioni di siti e giornali, il 14% spulcia le recensioni online mentre il 9% ha dichiarato di ricavare informazioni dai profili social relativi all’ambito finanziario.
Come detto in apertura dell’articolo gli italiani hanno la tendenza a mentire sullo stato delle proprie finanze. Vediamo insieme le bugie più ricorrenti in merito a questa tematica:
- Gli italiani mentono sul costo effettivo di un determinato bene;
- Evitano di controllare spesso il saldo bancario;
- Sostengono di avere meno soldi di quelli che effettivamente posseggono;
- Mentono sul prezzo di un determinato prodotto per vantarsi di aver fatto un vero affare;
- Mentono sul proprio stipendio, specificando di guadagnare meno;
- Gli italiani tendono a mentire sulla quantità di denaro risparmiato ogni mese al proprio partner.