Trasforma il tuo corridoio con le idee di design intelligente: così sembra grande il doppio

Ecco alcuni consigli utili che possono essere usati per progettare il proprio spazio nel modo migliore possibile.

Quando si tratta di decorare i propri ambienti e di progettarli, ci si trova sempre davanti a una serie di sfide, che si vorrebbero superare in modo eccellente. La progettazione dello spazio richiede un occhio attento sia nei confronti dell’estetica, ma anche soprattutto della funzionalità. 

come arredare corridoio
Corridoio: consigli utili per farlo sembrare più grande-ascolicityrumors.it

Quello che vogliamo è un ambiente che, come risultato finale, appaia esteticamente gradevole, a misura d’uomo dal punto di vista funzionale, e in grado di accoglierci e farci sentire a nostro agio.

Per combinare questa triade e ottenere ambienti di cui possiamo essere letteralmente innamorati, è necessaria ricerca e accuratezza nel momento della progettazione. 

Uno degli ambienti maggiormente sottovalutati nelle nostre abitazioni è il corridoio. In verità, rappresenta, per la gran parte delle persone, un ostacolo e una vera e propria sfida. La domanda è: come progettarlo? Spesso e volentieri, infatti, si tratta di uno spazio lungo e ristretto, che ha come funzione principale quella di connettere le diverse stanze della nostra abitazione.

Il problema maggiore risulta proprio il fatto che si tratti di un ambiente piccolo, che appare davvero difficile riuscire a progettare o decorare. Ci sono, però, una serie di trucchi per rendere questo spazio visivamente più grande e allo stesso tempo funzionale e accogliente.

Rendere il proprio corridoio più grande: ecco tutti i trucchi

Uno dei dubbi che maggiormente affligge, per quanto riguarda la progettazione dei propri ambienti domestici, è come comportarsi in merito al proprio corridoio. Lo si vorrebbe più grande, in grado di avere anche una sua funzionalità. 

Corridoio: trucchi per trasformarlo al meglio
Corridoio: trucchi per trasformarlo al meglio-ascolicityrumors.it

È vero che è impossibile cambiare effettivamente questo spazio, ma è possibile giocare con lo spazio, in modo tale che appaia più grande.

In primo luogo, si può giocare con la profondità, aggiungendo uno o più specchi, che faranno effettivamente apparire l’ambiente più ampio. Grazie, infatti, alla proprietà riflessiva dello specchio, lo spazio sembrerà grande il doppio.

Si può anche decidere di suddividere lo spazio, creando una piccola area funzionale, con ad esempio una mensola, che ospita delle piantine. In questo modo, sembrerà che il nostro corridoio è dotato di più parti funzionali.

Un altro trucco è quello di decorare le pareti con dei quadri e disporli in modo tale che lo spazio appaia visivamente più grande. Un trucco davvero efficace, infine, è quello di giocare con i colori. Se si adottano delle tonalità chiare, lo spazio sembrerà certamente grande il doppio.

Gestione cookie