Casa da acquistare, come sapere tutto gratis (ed evitare rischi)

Se hai in mente di acquistare un immobile, prima occorre avere la visura catastale. Vediamo come ottenerla in modo gratuito.

La visura catastale è utile per avere informazioni essenziali riguardo ad un immobile. Pertanto, è necessario farla prima di acquistare una nuova casa. C’è una procedura che pochi conoscono per poterla ottenere velocemente e in modo del tutto gratuito.

Come ottenere la visura catastale gratis
Prima di comprare casa, è fondamentale avere la visura catastale – Ascoli.cityrumors.it

Hai intenzione di fare il grande passo e comprare finalmente casa? Ottimo: i tassi d’interesse stanno tornando a scendere e, secondo gli esperti del settore immobiliare, questo potrebbe essere proprio il momento migliore per chiedere un mutuo alle banche.

Tuttavia non puoi certo fare un salto nel vuoto. Devi essere al corrente di determinate informazioni circa l’immobile di tuo interesse. Per poterle ottenere, ti occorre la visura catastale. Questo semplice foglio, infatti, è fondamentale per conoscere:

  • La rendita catastale della casa, in modo da farti un’idea di quanto andrai a pagare di imposte in fase di compravendita o di passaggio di proprietà;
  • I dati anagrafici degli intestatari degli immobili;
  • La mappa catastale e gli aggiornamenti compiuti in Catasto nel corso del tempo.

Non ti preoccupare: puoi avere tutti questi dati in modo semplice, veloce e senza spendere nemmeno un euro.

Visura catastale: ecco come averla gratis

Non dovrai sborsare un mucchio di soldi per ottenere la visura catastale della casa che intendi acquistare. In pochi lo sanno, ma c’è un modo facilissimo e a costo zero per avere subito il documento. Vediamo cosa devi fare.

come avere la visura catastale gratuitamente
Accedere alla visura catastale è semplicissimo, oltre che gratuito – Ascoli.cityrumors.it

La visura catastale, come precisato sopra, è uno strumento importantissimo per avere informazioni sull’immobile che intendi acquistare. Soprattutto, ti sarà utile per farti un’idea di quante tasse dovrai pagare. C’è una procedura molto semplice per ottenere questo foglio velocemente e anche gratis.

Per prima cosa devi accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite Spid – identità digitale – oppure tramite la tua carta d’identità elettronica Cie o, ancora, tramite la Carta Nazionale dei Servizi CNS. Clicca sulla sezione “visure catastali”. A questo punto, devi solo effettuare le seguenti operazioni:

  • Indicare la provincia in cui si trova l’immobile di riferimento;
  • Selezionare il tipo di Catasto;
  • Inserire i dati identificativi dell’immobile e avviare la ricerca.

Quando avrai completato tutti i passaggi ricordati di scaricare il Pdf della visura catastale. Il documento, infatti, resterà online sul sito dell’Agenzia delle Entrate solo per 7 giorni. Trascorso tale lasso di tempo verrà rimosso e tu dovrai rifare le operazioni necessarie.

La visura catastale è gratuita ma non per tutti. Possono ottenere questo documento senza spendere nulla solo i titolari degli immobili. Gli altri, al contrario, devono pagare per ottenerla e il costo, attualmente, è di 1,35 euro per ogni operazione. I versamenti vanno effettuati con il sistema PagoPA.

Impostazioni privacy