A San Benedetto domenica 19 gennaio il 33° Campionato Regionale Promozionale di Nuoto per Disabili

Si apre a San Benedetto del Tronto, come di consuetudine, il calendario agonistico regionale del nuoto paralimpico: domenica 19 gennaio, presso la Piscina Comunale Gregori, si svolgerà la I^ prova del Campionato Regionale Promozionale di nuoto F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Disagio Intellettivo Relazionale) e si prevede un adesione di oltre cento atleti.
Il Campionato Regionale si svolge anche quest’anno in sei prove, tre riservate al settore promozionale e tre al settore agonistico. Questa è la riprova della vitalità del nostro movimento, che ogni anno avvia alla pratica sportiva e quindi all’autonomia personale tanti bambini/e e ragazzi/e, che diventano atleti con tanta grinta e voglia di confrontarsi al di là della loro problematica.
Le gare non hanno nulla di pietistico o assistenziale, per gli addetti ai lavori ciò è ormai scontato, visto che la Cavalluccio Marino ha organizzato il primo campionato regionale di nuoto per disabili nelle Marche nel 1988 e non ha mai mancato l’appuntamento annuale; quindi sono trentadue, le manifestazioni natatorie regionali organizzate, ma forse non lo è ancora per il grande pubblico. Gli atleti nuotano senza alcun ausilio tecnico e sono passibili di squalifica da parte dei giudici F.I.N.

Gli allenatori del sodalizio locale, Sonia Cava, Andrea Rossi, Vincenzo Ricci e Vanessa Cicchi, quest’ultima anche referente regionale FINP (Fed. Italiana Nuoto Paralimpico), attendono i loro nuotatori al primo test stagionale.
Gli atleti locali in gara sono Francesco Michetti, Lorenzo Troiani, Francesco Cipriani, Michele Nardella, Roberto Pasini, Marco D’Ercoli e Marco Cherubini.
Per consentire la riuscita della manifestazione hanno dato il proprio sostegno il Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorati ai Servizi Sociali e allo Sport.

Rivolgersi per ulteriori informazioni alla segreteria dell’Associazione c/o la Cooperativa Sociale Co.Ge.Se in Piscina Comunale, oppure allo 0735 780834, c/o la sede amministrativa in Via Toscana 143 a San Benedetto del Tronto.

Impostazioni privacy