Dichiarazione dei redditi: solo in questo modo eviti gli accertamenti fiscali

Evitare i controlli del Fisco sulla dichiarazione dei redditi permette di ottenere il rimborso spettante. Ecco cosa fare.

L’incubo di molti cittadini è essere oggetto di controlli del Fisco sulla dichiarazione dei redditi. Non è difficile commettere un errore di compilazione che vada magari a modificare il reddito o l’imposta dovuta e possa portare poi ad un successivo accertamento fiscale. Tuttavia, esiste un modo per evitare di trovarsi in questa situazione. E te lo sveleremo nel nostro articolo.

Dichiarazione redditi: così puoi evitare i controlli
Dichiarazione dei redditi: come evitare i controlli del Fisco – ascoli.cityrumors.it

Normalmente, quando si presentava il modello 730 ordinario, tutti avevano la stessa probabilità di incappare in controlli che erano effettuati a campione. Con il 730 precompilato, invece, gli accertamenti preventivi sono scongiurati per coloro che inviano senza modificare il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate.

Sono esentati dai controlli anche coloro che apportano cambiamenti al 730 precompilato con dati che non vanno ad incidere sulla determinazione del reddito complessivo e dell’imposta dovuta: si tratta delle modifiche che si possono effettuare sui dati anagrafici o sul sostituto di imposta, che non variano l’importo da versare.

Accertamenti fiscali su dichiarazione dei redditi: ecco come evitarli

Allo stesso modo, evita i controlli preventivi il contribuente che si avvale, per il 2024, della nuova dichiarazione semplificata, confermandola, senza modificare i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate. Non è soggetto ad accertamenti anche chi si avvale della dichiarazione precompilata. È chiaro dunque, per quanto riguarda i controlli, che con il 730 precompilato e la dichiarazione semplificata, accettando o confermando in assenza di variazioni i dati in possesso dell’amministrazione fiscale forniti da terzi, si evitano quelli preventivi.

Ecco come evitare i controlli del Fisco
I casi in cui è possibile evitare gli accertamenti fiscali – ascoli.cityrumors.it

Eppure, ciò non salva da eventuali controlli formali, ossia quelli che l’Agenzia delle Entrate dispone se ci sono discrepanze. Gli accertamenti preventivi avvengono entro quattro mesi dal termine ultimo previsto per la presentazione dei modelli dichiarativi, cosa che non accade quando si presenta un modello precompilato senza modifiche o ci si avvale della dichiarazione semplificata confermando i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, nel caso si effettuino modifiche che determino il reddito o l’imposta:

Impostazioni privacy