Guida senza patente e senza assicurazione: è caos sulle multe

Quanto sta accadendo in alcune città delle Marche ha dell’incredibile con un aumento impressionante di sanzioni per lo stesso motivo

Un disastro. Tanto lavoro per la polizia locale, ma anche per carabinieri e polizia stradale che sono rimasti quasi interdetti da così tante persone che vanno in giro senza la patente, o dimenticata o scaduto o, in qualche caso, smarrita e mai denunciata. Ma non solo. Perfino senza assicurazione, e probabilmente, tra i due casi è quello peggiore. Eppure è così. In questi primi cento giorni del nuovo anno le forze dell’ordine, almeno rispetto allo stesso periodo del 2023 le multe per chi va senza patente e anche senza una copertura assicurativa sono raddoppiate.

L'allarme
Un posto di blocco con dei vigili che fermano le automobili (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Tante le sanzioni, tanti i rimproveri e tanti, naturalmente anche i sequestri. Sono talmente tante che è alta anche la cifra delle contravvenzioni che hanno superato la somma di 100 mila euro. E solo per questo motivo è davvero tanto. Un’enormità e anche una cosa preoccupante. Da quanto si apprende salirebbero almeno a due se non di più al giorno, davvero tante. Basti pensare che per ogni multa si sale a circa 900 euro per un totale complessivo di 50.400 euro. Una cifra impressionante. Per non parlare che sono circa una decina le persone pizzicate che non avevano mai preso la patente e si sono messe ugualmente alla guida della macchina. E in questo caso specifico la multa è salatissima visto che si sta parlando di 5.100 euro, per un accertato totale di 56.100 euro.

Tante le sanzioni e tante le persone “beccate” con le nuove strumentazioni

I controlli
Una pattuglia dei carabinieri che controlla le strade (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Quello che sorprende è che tanti di questi controlli non sono solo figli dei posti di blocco, ma anche e soprattutto grazie alle nuove strumentazioni che sono in dotazioni alla polizia municipale, come l’utilizzo del targasystem e anche diverse attrezzature tecnologiche con le quali si riesce a capire chi è in regola e chi no su soggetti che commettono tutte queste violazioni al codice della strada che sono un grave pericolo per sé stessi ma soprattutto per gli altri. Un incidente o altre gravi situazioni senza avere la patente o addirittura la copertura assicurativa è un grave danno.

Basti pensare che c’è stato un accertamento di un uomo che aveva fatto vedere una patente greca che sembrava originale, ma un attento esame degli strumenti faceva emergere che si trattava di un documento falso e anche lì la sanzione è stata pesantissima visto che si parla di 5.100 euro, il veicolo sequestrato e fermo per 90 giorni.

Impostazioni privacy