Una vicenda che sembrava nascondesse una cosa drammatica, ma in realtà il dottore non c’era perché stava visitando
Chiama tante volte la guardia medica ma nessuno risponde. Si sente male, insiste, ma niente. Un uomo si sente male, ma allo stesso tempo si innervosisce e chiama i vigili affinché intervengano e vadano a redarguire il dottore di turno. Un disagio enorme, soprattutto per una persona che non si sente bene. Il problema è che spesso a Corinaldo succede di veder saltare la guardia medica e la situazione non è proprio tranquilla. E così, verso le 18,30, non avendo la possibilità di riuscire a parlarci si è temuto che potesse essere accaduto qualcosa di serio.
Ed è per questo che sul posto sono intervenuti sia i carabinieri che i vigili del fuoco. Non rispondendo nessuno da dentro, i pompieri hanno pensato bene di rompere il vetro ed entrare, una procedura prevista in casi del genere, ma una volta entrati la stanza era vuota. E così è scattato l’allarme. Alla fine è stata proprio la guardia medica due ore più tardi ad avvisare il suo distretto perché aveva saputo che era stato cercato. Ma tutto è stato spiegato, anche perché il dottore era impegnato a ad effettuare una visita di controllo e il suo telefono nel posto dove sta non prendeva.
E’ stato un falso allarme, ma che paura
Tanto rumore per nulla? Sembrerebbe proprio di sì. Da non sottovalutare che si tratta di una guardia medica che mai si assenta soprattutto nei giorni festivi. ma questo è un problema di cui si sta parlando parecchio e da diverso tempo, tanto che si sta cercando di trovare una soluzione affinché non esistano più problemi come quelli che si stanno verificando a Corinaldo.
C’è da dire che ci sono altre situazioni dove non è che vada meglio rispetto a Corinaldo, come del resto anche in altri posti nei dintorni e anche in Regione. La gente si lamenta del fatto che chi doveva decidere, ovvero i dirigenti sanitari, non hanno avuto il coraggio di decidere e prendere le giuste decisioni, anche perche spesso e volentieri le persone restano senza guardia medica.