Anche il candidato Sindaco Emidio ‘Mimmo’ Nardini ha reso noto il suo programma elettorale:
1- AMMINISTRAZIONE PARTECIPATA
“La Libertà È Partecipazione”
PARTECIPAZIONE
COMITATI DI QUARTIERE
BILANCIO COMUNALE PARTECIPATO
PIANO (PARTECIPATO) DI GOVERNO DEL TERRITORIO
CONSULTE (v. SVILUPPO URBANO, GIOVANI, ETC)
TRASPARENZA
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI E DEI NOMINATI
PUBBLICAZIONE TEMPESTIVA, ACCURATA E DI FACILE ACCESSIBILITÀ, DI ATTI ED INIZIATIVE
DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
ACCESSO
FACILITAZIONE DELL’ACCESSO AGLI UFFICI E SERVIZI PUBBLICI, ANCHE NELLE PERIFERIE
2- ECONOMIA E LAVORO
“Produrre Ricchezza Durevole E Sostenibile, Beni Comuni”
TERRITORIO MOTORE DI SVILUPPO
INVESTIRE SULLA VOCAZIONE AGRICOLA
PORTARE AD ASCOLI LA FACOLTÀ DI AGRARIA
NASCITA DI UN CENTRO DI RICERCA IN BIOAGRICOLTURA, DIVERSITÀ, NUTRACEUTICA,
FITODEPURAZIONE, RECUPERO COLTURE, ETC.
IN COORDINAMENTO CON ISTITUTO AGRARIO E CENTRI DI RICERCA GIÀ ESISTENTI
SUL TERRITORIO
CREAZIONE FILIERE LOCALI COMPLETE PER LE PRODUZIONI LOCALI
SERVIZI E SPAZI PERMANENTI DI APPOGGIO ALLA DISTRIBUZIONE
FORNITURE ALLE MENSE SCOLASTICHE E ISTITUZIONALI
RICORSO A FONDI PUBBLICI NAZIONALI ED EUROPEI
SVILUPPO DA E PER I BENI COMUNI
COORDINAMENTO CON REALTÀ DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE PER VALORIZZAZIONE
SOSTENIBILE DELLE RISORSE NATURALI , PAESAGGISTICHE, ENOGASTRONOMICHE COME
BENI COMUNI
INCENTIVI PER LE NUOVE GENERAZIONI E IL RIPOPOLAMENTO
TERRITORIO NELLA SUA INTEREZZA COME PATRIMONIO COMUNE PER IL TURISMO
2.1 – ECONOMIA E LAVORO
“Produrre Ricchezza Durevole E Sostenibile, Beni Comuni”
CONSUMO ZERO DEL TERRITORIO E RICOSTRUZIONE COME SVILUPPO
COORDINAMENTO CON LE REALTÀ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI DEL TERRITORIO PER LA
CREAZIONE DI UNA SCUOLA DEL RECUPERO E RICOSTRUZIONE
FINALITÀ DI SVILUPPO DI PATRIMONI INTELLETTUALI E FILIERE APPLICATIVE
SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI
MIGLIORAMENTO INFRASTRUTTURE, FORMAZIONE PROFESSIONALE
STUDIO CREAZIONE DI CENTRO DI RICERCA E SVILUPPO SULLA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
INCENTIVAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE INDUSTRIALI LEGATI AL RICICLO DEI MATERIALI DI
SCARTO (PLASTICA , UMIDO, CEPPATO…)
INCENTIVARE PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA
SUL TERRITORIO (NEL QUADRO DEI BENI COMUNI)
SUI TETTI DEI CAPANNONI DISMESSI PER PRODUZIONE BASSO COSTO A FAVORE DI STARTUP
SUPPORTO AL LAVORO
CREAZIONE DI UN OSSERVATORIO DEL LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE E RIQUALIFICAZIONE
ASCOLTO E COORDINAMENTO CON LE FORMAZIONI SINDACALI PER LA FORMULAZIONE DI
POLITICHE DI SUPPORTO
2.2 – ECONOMIA E LAVORO
“Produrre Ricchezza Durevole E Sostenibile, Beni Comuni”
SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE E AI GIOVANI
SPORTELLO UNICO DEDICATO PER FAVORIRE L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI A SUPPORTO DI
PROGETTI E INNOVAZIONE
FORMULE DI INCENTIVAZIONE ALL’INNOVAZIONE (CONCORSI, ETC) IN COORDINAMENTO CON
ENTITÀ ACCADEMICHE E DI RICERCA
TURISMO
SVILUPPO ORGANICO E COORDINATO DEL TURISMO COME TURISMO DI RELAZIONE CON IL
TERRITORIO
UNICITÀ DEL TERRITORIO COME PATRIMONIO ESSENZIALE PER LO SVILUPPO TURISTICO
UNICITÀ DEL TERRITORIO COME BENE COMUNE
VEDASI SEZIONE DEDICATA AL TURISMO
3. COSTITUZIONE E ANTIFASCISMO
“Antifascismo Pilastro Della Costituzione”
ADOZIONE DELL’OBBLIGO DI DICHIARAZIONE DI ADESIONE AI PRINCIPI
COSTITUZIONALI COME PREMESSA PER CONCESSIONE SPAZI PUBBLICI E
MANIFESTAZIONI
VEDI COMUNE DI CARPI
PROMOZIONE E INCENTIVAZIONE ALL’EDUCAZIONE E PRATICA DEI PRINCIPI
COSTITUZIONALI
INCENTIVAZIONE STUDIO STORIA DEL NOVECENTO E STORIA LOCALE DELLA
RESISTENZA , IN COORDINAMENTO ANPI E ISML
FESTIVAL “ART.11 – IMMAGINA TUTTI I POPOLI”
UN FESTIVAL DEDICATO ALLA COMPRENSIONE DELLA STORIA, RAGIONI E MECCANISMI DEI
CONFLITTI, E ALLE TEORIE E PRATICHE DELLA RISOLUZIONE DEGLI STESSI
SUL MODELLO DEL FESTIVAL DELLA PACE DI BRESCIA
SVILUPPO DI UN VERO E PROPRIO
CENTRO DI RICERCA SULLA PACE E RISOLUZIONE DEI CONFLITTI
COME POSSIBILE AMPLIAMENTO E POTENZIAMENTO DI SIMILI ISTITUTI GIÀ PRESENTI SUL TERRITORIO, COLLEGANDOLI INSIEME IN MODO SINERGICO (es. ISML, LIBERA (v. SUA “OTRANTO LEGALITY EXPERIENCE”), MUSEO DELLA MEMORIA DI SERVIGLIANO ETC
ELABORAZIONE DI STUDI, CONFERENZE, EVENTI, SPETTACOLI, CORSI PER
STUDENTI MEDIA SUPERIORE E UNIVERSITARI SU RISOLUZIONE DEI CONFLITTI, ETC.
DIVULGAZIONE E COINVOLGIMENTO, DA SCUOLE INFERIORI A CITTADINANZA TUTTA
MUSEO (INTERATTIVO / DIFFUSO …) DELLA RESISTENZA/GUERRA/PACE
COINVOLGENDO LUOGHI STORICI COME SAN MARCO
4. POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
“La condizione dei giovani e dei più deboli come specchio della società”
MISURE DI ECONOMIA SOLIDALE COME FORME DI CONTRASTO ALLA
DISOCCUPAZIONE E POVERTÀ
STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L’INTRODUZIONE DI UNA MONETA LOCALE COMPLEMENTARE
(COME IL WIR IN SVIZZERA, O IL SARDEX IN SARDEGNA – MARCHEX già nelle Marche!)
ISTITUZIONE DIFFUSA DELLA BANCA DEL TEMPO COME STRUMENTO NON MONETARIO DI SCAMBIO DI SERVIZI, ANCHE COME STRUMENTO PER LA TUTELA E MANUTENZIONE DEI BENI COMUNI URBANI ED EXTRAURBANI
SVILUPPO CONCERTATO DI UN PIANO SOCIALE
CON IL CONCORSO DI ASSOCIAZIONI E ATTORI DEL TERZO SETTORE
PER IDENTIFICARE I BISOGNI SOCIALI COMPLESSIVI E ORGANIZZARE IN MODO EFFICACE ED EFFICIENTE LA COPERTURA
ASSISTENZA (FAMIGLIE CON) ANZIANI E MALATI GRAVI
SPORTELLO UNICO PER IL REPERIMENTO DI BADANTI E ASSISTENTI
DEFINIZIONE E PREDISPOSIZIONE DI CONTRATTI STANDARD PER LE VARIE TIPOLOGIE DI SERVIZI (COORDINAMENTO CON I PATRONATI)
GARANZIA DI CONTRATTI LEGALI, COSTI CERTI E TUTELE PER ASSISTITI E PRESTATORI DI SERVIZIO
CASE DELLA SALUTE, POTENZIAMENTO SAD, ADI, …
4.1 POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
“La condizione dei giovani e dei più deboli come specchio della società”
SUPPORTO A FAMIGLIE E INDIVIDUI IN CONDIZIONI DI POVERTÀ
HOUSING SOCIALE
SOSTEGNO A PAGAMENTO UTENZE E AFFITTI
MICRO-CREDITO
SGRAVI E RICORSO SISTEMATICO ALL’ISEE PER TARIFFE SERVIZI A PAGAMENTO
TAVOLO DI LAVORO PERMANENTE TRA SERVIZI COMUNALI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DI
TUTELA , ETC PER UNA VALUTAZIONE E AGGIUSTAMENTO CONTINUATIVI DELLE POLITICHE DI
SUPPORTO ED ELABORAZIONE DI STRUMENTI PER IL REPERIMENTO DI FONDI
CITTÀ ACCESSIBILE
GARANTIRE IN MODO SISTEMATICO E DIFFUSO L’ACCESSIBILITÀ DELLA CITTÀ AI PORTATORI DI HANDICAP
PROMUOVERE E INCENTIVARE LO SVILUPPO CONSAPEVOLEZZA CIVICA NELLE SCUOLE
PROMUOVERE ACCESSIBILITÀ SU TUTTO IL TERRITORIO ANCHE A FINI TURISTICI
4.2 POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
“La condizione dei giovani e dei più deboli come specchio della società”
CONSULTA DEI GIOVANI
PER ELABORARE PROPOSTE E PROGETTI PER L’AMMINISTRAZIONE
IN COLLABORAZIONE CON LE ALTRE CONSULTE (CULTURA, SVILUPPO URBANO)
SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE AD USO MISTO
CENSIMENTO DELL’ESISTENTE, E/O CREAZIONE DI NUOVI SPAZI
ANCHE IN POSSIBILE AUTOGESTIONE
CONSULTORIO GENITORIALE
POTENZIAMENTO DELL’ASSISTENZA ED EDUCAZIONE CONTINUATIVA PER ACCOMPAGNARE LE FAMIGLIE NEL PERCORSO DI CRESCITA DEI FIGLI E RELATIVE PROBLEMATICHE
IN COORDINAMENTO CON LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
SPAZI E SERVIZI PERMANENTI PER RICICLO DELL’USATO E PER SERVIZI DI
RIPARAZIONE
ALTRE DISPOSIZIONI PER I GIOVANI IN SEZZ. CULTURA, SCUOLA, LAVORO
4.3 POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
“La condizione dei giovani e dei più deboli come specchio della società”
ADOZIONE E SVILUPPO DI ACCOGLIENZA INTEGRATA
DAL CAS ALL’ACCOGLIENZA INTEGRATA (ex SPRAR)
IN COLLEGAMENTO A STRATEGIE DI RIPOPOLAMENTO DELL’ENTROTERRA (V. CASO DI
NONANTOLA)
V.3 18/04/2019 10 Ascolto&Partecipazione – Mimmo Nardini
Sindaco
5. TURISMO
“Turismo come frutto di uno sviluppo basato sull’unicità del nostro Territorio”
APPROCCIO TERRITORIALE INTEGRATO AL TURISMO
ASCOLI CAPOFILA DELLO SVILUPPO TURISTICO DI TUTTO IL PICENO, DALLA COSTA AI
PARCHI NAZIONALI DEI SIBILLINI E DELLA LAGA
STRATEGIA INTEGRATA ALLE PROPOSTE DI SVILUPPO ECONOMICO CENTRATE SUL
TERRITORIO COME BENE COMUNE
DUNQUE TUTELA, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL TERRITORIO
ES. REALIZZAZIONE DEI MODULI DELLA PROPOSTA DI DISTRETTO CULTURALE DI
ITALIA NOSTRA (VEDASI COME ESEMPIO GIÀ ELABORATO, IL PROGRAMMA “Nuova
Montagna Dei Fiori”)
PROPOSIZIONE DI UN TURISMO DI RELAZIONE, CONSEGUENTE A SVILUPPO
ECONOMICO BASATO SU IDENTITÀ E SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE
VIVERE L’UNICITÀ DEL TERRITORIO
DUNQUE TUTELA, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PAESAGGIO, STORIA, GEOLOGIA,
PATRIMONIO FLORO-FAUNISTICO, ENOGASTRONOMIA TIPICA, ARTE, …
VANNO QUINDI NECESSARIAMENTE VALORIZZATE LE INTERRELAZIONI E CREATI
COLLEGAMENTI TRA TUTTI QUESTI ELEMENTI (ES. IL “PERCORSO DEL TRAVERTINO” IN
“Nuova Montagna Dei Fiori”; Slow Food e il suo ‘Oltreterra’/’Appennino che verrà’)
5.1 TURISMO
“Turismo come frutto di uno sviluppo basato sull’unicità del nostro Territorio”
INFRASTUTTURA DIGITALE DI SUPPORTO
DATABASE DELLE RISORSE, RICETTIVITÀ, E COLLEGAMENTI SU TUTTO IL TERRITORIO
RISTABILIRE AZIENDA AUTONOMA DI SOGGIORNO
APP E SITI DIVULGATIVI
PER ESPLORARE E CONOSCERE IL TERRITORIO
COSTRUZIONE DI ITINERARI AD HOC
GESTIONE DIRETTA O PONTE PER PRENOTAZIONI
INCENTIVI A FORME DI OSPITALITÀ INTEGRATA NEL TERRITORIO
SVILUPPO DI OSPITALITÀ DIFFUSA E RECUPERO EDIFICI E BORGHI ESISTENTI/STORICI
POTENZIAMENTO DI FORME MUSEALI E DIVULGATIVE
ES.: MUSEO DEL TRAVERTINO E DELLA STORIA GEOLOGICA DEL PICENO, ECOMUSEO
MULTIMEDIALE DIFFUSO DELLA VITA DI MONTAGNA, ETC…
FORMAZIONE CONTINUA GUIDE TURISTICHE, IN COLLABORAZIONE CON ACCADEMIA E ISTITUTI CULTULRALI
SPORTELLI A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI-TURISTI NEI PUNTI DI ACCESSO AL CENTRO DELLA CITTÀ PER LA PRENOTAZIONE DI VISITE GUIDATE
DISINCENTIVAZIONE DELLE FORME DI TURISMO MORDI E FUGGI
6. SANITÀ PUBBLICA
“La Salute, un Diritto fondamentale”
OSPEDALE UNICO RICHIEDE ASCOLTO ATTENTO DELLE NUMEROSE PARTI E
STUDIO DI FATTIBILITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI SERVIZI
EMERGENZIALI
PIANO DI GESTIONE DELLE EMERGENZE E DEI DISASTRI
RIDUZIONE DELLE LISTE DI ATTESA
FARMACIE
REGISTRO DEI TUMORI (E ALTRE MALATTIE SISTEMICHE)
MONITORAGGIO DEGLI INQUINAMENTI E DISCARICHE
7. SVILUPPO URBANO
“La città come Patrimonio Comune”
CREAZIONE DI UNA CONSULTA PER LO SVILUPPO URBANO
CON L’UNIVERSITÀ DI ARCHITETTURA, ORDINI PROFESSIONALI COMPETENTI, ED
ASSOCIAZIONI; OLTRE OVVIAMENTE AGLI UFFICI TECNICI COMUNALI
PER FORMULARE INDIRIZZI CONCERTATI SUGLI INTERVENTI DA REALIZZARE SULLA CITTÀ
PIANO DEL TRAFFICO E SVILUPPO TRASPORTO PUBBLICO
MINIMIZZAZIONE DELLA NECESSITÀ DI USO DELL’AUTO PER RAGGIUNGERE SERVIZI
ESSENZIALI (SCUOLE, OSPEDALE, ETC)
CONTROLLO COSTANTE DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO
PROGRESSIVA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO AL TRAFFICO NON RESIDENTE, CON
ISTITUZIONE DI EFFICACI SERVIZI SOSTITUTIVI
PIANO DEL VERDE CITTADINO
PIANO COMPLESSIVO DI GESTIONE DEL PATRIMONIO “VERDE” CITTADINO, A FINI DI DECORO,
PAESAGGIO, BENESSERE, RICREAZIONE, CULTURA, ETC
SPAZI VERDI IN OGNI QUARTIERE, COLLEGATI TRA LORO
7.1 SVILUPPO URBANO
“La città come Patrimonio Comune”
RETE URBANA INTEGRATA DI SPAZI PUBBLICI/VERDI E MOBILITÀ DOLCE
RAGGIUNGIBILITÀ DI OGNI QUARTIERE DA OGNI QUARTIERE, PASSANDO PER ZONE VERDI
COLLEGAMENTI AL TERRITORIO CIRCOSTANTE E AI SUOI PERCORSI
RECUPERO FRUIBILITÀ DI SEZIONI DI FIUME, RECUPERO E CREAZIONE AREE VERDI, COLLEGATE
DALLA RETE
AREE GIOCHI PER BAMBINI IN OGNI QUARTIERE
CENTRO STORICO
SISTEMA DI INCENTIVI E DISINCENTIVI PER RIDURRE IL NUMERO DI LOCALI SFITTI A FINI
ABITATIVI ED ECONOMICI
INCENTIVI ALL’APERTURA DI NUOVE ATTIVITÀ
TURNI DI CHIUSURA DEI CENTRI COMMERCIALI PERIFERICI NEI FINESETTIMANA
DISTRETTO DEGLI ARTIGIANI
EVENTI MENO CONCENTRATI IN POCHE SOLITE ZONE, OCCASIONE PER ESALTARE ZONE MINORI
DEL CENTRO; SALVAGUARDARE LA FRUIBILITÀ DELLE PIAZZE MONUMENTALI;
VEDANSI INOLTRE INIZIATIVE NELLE SEZZ. CULTURA
RECUPERO E NUOVE PROSPETTIVE D’USO DI IMPORTANTI AREE URBANE
CAMPO SQUARCIA E FORTEZZA PIA IN PRIMIS
DA RIPENSARE IN TOTO AREA EX CARBON, AREA CRITICA PER SVILUPPO URBANO
ED ECONOMICO
7.2 SVILUPPO URBANO
“La città come Patrimonio Comune”
INTEGRARE LA CITTÀ COL TERRITORIO EXTRAURBANO COMUNALE,
CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DI RETE EXTRAURBANA DI MOBILITA’ DOLCE
IN CHIAVE DI SVILUPPO TURISTICO E DELLA QUALITÀ DI VITA
SAN MARCO E LA MONTAGNA DEI FIORI
VEDI °Nuova Montagna dei Fiori°
V. MODULI DELLA PROPOSTA DI DISTRETTO CULTURALE DI ITALIA NOSTRA (Parco dei Calanchi,
Parco delle Ville Nobiliari, etc)
8. CULTURA
“Conoscere E Capire Il Presente, Per Pensare Il Futuro”
CULTURA MOTORE DEL COMPRENDERE, PENSARE, IMMAGINARE, VIVERE
CULTURA COME FATTORE DI AGGREGAZIONE E DI COESIONE SOCIALE E NON PROGRAMMA DI
EVENTI SLEGATI E DISOMOGENEI TRA LORO
CULTURA COME ELEMENTO DI SVILUPPO INTEGRATO IN GRADO DI CONFERIRE IDENTITA’
CULTURA COME FUCINA DI IDEE E DI PROPOSTE CONDIVISE
CULTURA COME CAPACITA’ PROGETTUALE AUTONOMA E RICERCA DI NUOVE E DIVERSIFICATE
RISORSE STABILI
CONSULTA DELLA CULTURA
ESPONENTI DEL MONDO CULTURALE CITTADINO E RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI
CITTADINE PIU’ RAPPRESENTATIVE DELLE VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE CHE ELABORANO PROGRAMMI E
PROPOSTE DI SVILUPPO CULTURALE
PARTECIPAZIONE APERTA O A ROTAZIONE
IN COLLABORAZIONE CON LA CONSULTA DEI GIOVANI
ARTISTI IN RESIDENZA
ORGANIZZARE PERIODI DI RESIDENZA DI ARTISTI, A TURNO E PER PERIODI DEFINITI, COME OSPITI
DELLA CITTÀ, IN CAMBIO DI PRODUZIONI ED ELABORAZIONI ARTISTICHE CHE COINVOLGANO LA CITTÀ
8.1 – CULTURA
“Conoscere E Capire Il Presente, Per Pensare Il Futuro”
FESTIVAL E RASSEGNE ARTISTICHE (PIUTTOSTO CHE SINGOLI EVENTI)
FESTIVAL E RASSEGNE ARTISTICHE COME PUNTI FOCALI DI PROGRAMMI DI ATTIVITÀ CULTURALI DA
SVOLGERE TUTTO L’ANNO
SVILUPPO DI Ascoli Piceno Festival
ORMAI GIUNTO ALLA 21^ EDIZIONE, AMPLIARE LA PROPOSTA ARTISTICA, I CONTENUTI E LA
PROMOZIONE, IN SINERGIA CON LE ALTRE ASSOCIAZIONI MUSICALI , INTERCETTANDO NUOVE
RISORSE, PUBBLICHE E PRIVATE, ACQUISENDO STABILITA’ NEL TEMPO ED ATTRATTIVA
NAZIONALE CON RICADUTE TURISTICHE
PROGRAMMI MIRATI DI EDUCAZIONE ALL’ ASCOLTO DURANTE L’ANNO.
SUPPORTO E SOSTEGNO ECONOMICO AD ALTRE REALTÀ E PROGRAMMI CULTURALI LOCALI GIÀ
AFFERMATI E DI LUNGA TRADIZIONE
CREAZIONE DI FESTIVAL PER I PIÙ GIOVANI
AD ESEMPIO UN FESTIVAL DEI GIOCHI
AD ESEMPIO UN FESTIVAL DELLA SCIENZA (es. Isola di Einstein sul Lago Trasimeno)
FESTIVAL “Art.11 – IMMAGINA TUTTI I POPOLI” FESTIVAL (PIUTTOSTO CHE EVENTI)
SPAZI DEDICATI FRUIBILI TUTTO L’ANNO
DOVE SVOLGERE PROGRAMMI DI ATTIVITÀ LEGATE AI FESTIVAL E ALLE RASSEGNE ARTISTICHE
DOVE SVOLGERE, SPECIE PER I PiÙ GIOVANI DELLE ATTIVITÀ RICREATIVE, LUDICHE E FISICHE A
VALENZA EDUCATIVA, CULTURALE
DOVE ALLESTIRE E CREARE DEI PERCORSI CULTURALI INTERDISCIPLINARI
SPAZI E ATTIVITÀ DISTRIBUITI NELLA CITTÀ, SIA PURE CON SPECIALE ATTENZIONE AL CENTRO
8.2 – CULTURA
“Conoscere E Capire Il Presente, Per Pensare Il Futuro”
INCENTIVI E PATROCINIO PER PROGRAMMAZIONE DI QUALITÀ PER LE ARTI
DELLO SPETTACOLO
CON RINNOVATA ATTENZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE MIRATA AI GIOVANI, RAGAZZI,
BAMBINI
INCENTIVI E PATROCINIO PER LO SVILUPPO DI PRODUZIONE CULTURALE
COORDINAMENTO CON E TRA LE REALTÀ GIÀ ESISTENTI ( COMPAGNIE TEATRALI, ORCHESTRE, SCUOLE E CLUB MUSICALI, ETC.) PER CREARE ED ELABORARE PROGETTI ANCHE INTERDISCIPLINARI MIRATI IN PARTICOLARE AI GIOVANI
SPONSORIZZAZIONE E FUND RAISING A FAVORE DI CORSI, CONCORSI E PREMI
CENSIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI, REGOLAMENTAZIONE E CALENDARIZZAZIONE DELLA LORO UTILIZZAZIONE.
RICERCA E REPERIMENTO DI NUOVI SPAZI E INFRASTRUTTURE DELL’INTERO TERRITORIO CITTADINO
SELEZIONE DIRIGENTI MUSEALI TRAMITE CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI
9 – AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ
“Ambiente patrimonio e piattaforma di sviluppo sostenibile”
PIANO DI GESTIONE TERRITORIALE
APPROCCIO INTEGRATO ALLA PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO NEI SUOI VARI ASPETTI: PAESAGGIO, AGRICOLTURA, PATRIMONI BOSCHIVI, IDROGEOLOGICI, ETC
es: PIANO ENERGETICO
BILANCIO ENERGETICO TERRITORIALE
MASSIMIZZAZIONE PRODUZIONE RINNOVABILE
MIX ENERGETICO LOCALE COERENTEMENTE CON VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL
TERRITORIO
PIANO DEI SERVIZI
REVISIONE DELLA GESTIONE RIFIUTI
ATTIVARE LA TARIFFA PUNTUALE (v. LEGGE REG. DEL 2018) TARI PER ARRIVARE A
QUOTE PREVISTE RACCOLTA DIFFERENZIATA COME DA LEGGE RIFIUTI ZERO
STAZIONI INTERRATE DI CONFERIMENTO
PIANO COORDINATO CON COMUNI LIMITROFI PER CICLO COMPLETO RIFIUTI
MONITORAGGIO DEGLI INQUINAMENTI E DISCARICHE
FORME ISTITUZIONALIZZATE DI PRESIDIO DA PARTE DEI CITTADINI
ANCHE CON USO PIATTAFORME TIPO “DECORO URBANO”
SI VEDANO INIZIATIVE NELLA SEZIONE SVILUPPO URBANO
10 – INFRASTRUTTURE
“Servire, e non sfruttare, il territorio”
RETE DI MOBILITÀ DOLCE E ALTERNATIVA PER LA CITTÀ E PER IL TERRITORIO
IN FUNZIONE DI FRUIBILITÀ QUOTIDIANA, SPORTIVA E TURISTICA
FRUIBILITÀ DEGLI SPAZI URBANI (VEDI SVILUPPO URBANO, POLITICHE
GIOVANILI, CULTURA)
CENSIMENTO E RECUPERO STRUTTURE DISMESSE PER USO AGGREGATIVO E/O SPORTIVO
COORDINAMENTO CON LE SOCIETÀ E CLUB SPORTIVI, AMMODERNAMENTO E SVILUPPO DELLE
INFRASTRUTTURE AD USO SPORTIVO
OTTIMIZZAZIONE COLLEGAMENTI PER SERVIRE LE FILIERE LOCALI
FERROVIA PER ANTRODOCO
11 – SCUOLA
“Tempio Della Formazione Della Persona E Della Società”
SCUOLA E LORO PLESSI COME MODELLI DI COMUNITÀ EDUCATIVE,
DEMOCRATICHE, SICURE, SOLIDALI;
ESEMPIO DI BENE COMUNE DA CURARE E MIGLIORARE INSIEME
GARANTIRE PRIORITARIAMENTE LA SICUREZZA SIMSICA, PROTEZIONE DALLO SMOG
ATMOSFERICO ED ELETTROMAGNETICO, PROTEZIONE DALL’AMIANTO E ALTRE FONTI DI
POTENZIALE PERICOLO PER LA SALUTE
CURA E MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL DECORO, DELLA BELLEZZA, DELLE ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE DEI PLESSI
INIZIATIVE DI ASCOLTO E PARTECIPAZIONE MIRATE A INSEGNANTI E DEGLI STUDENTI PER IDENTIFICAZIONE E SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE
PROVVEDIMENTI NEL PIANO DEL TRAFFICO PER FACILITARE E PROTEGGERE FLUSSO E
DEFLUSSO SCOLASTICO, CON PRIORITÀ SULLE MODALITÀ PUBBLICHE E “DOLCI” DI TRASPORTO
RIDUZIONE DEI COSTI DI FREQUENTAZIONE
IN PRIMIS, INCENTIVI ALL’ADOZIONE DI MANUALI DI TESTO AUTOPRODOTTI SUL MODELLO DEL MOVIMENTO NAZIONALE “BOOKINPROGRESS” (HTTP://WWW.BOOKINPROGRESS.ORG/)
11.1 – SCUOLA
“Tempio Della Formazione Della Persona E Della Società”
EDUCAZIONE ALLA DEMOCRAZIA E ALLA CONVIVENZA
COORDINAMENTO E INCENTIVI PER INSEGNAMENTO E PRATICA DELLA COSTITUZIONE,
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI ETC
COORDINAMENTO SULLA FORMAZIONE DEI POF
ANCHE AI FINI DI UN USO PIÙ EFFICACE DEI FONDI DISPONIBILI
USO DEI PLESSI AL DI FUORI DEGLI ORARI SCOLASTICI
PER ATTIVITÀ DI FORMAZIONE CONTINUA
PER ATTIVITÀ CULTURALI (V. SEZIONE “CULTURA”)
COME SPAZI PER LA PRATICA LUDICO/SPORTIVA DEI GIOVANI