Maurizio Mangialardi (PD): “I pronto soccorso collassano”

Il capogruppo regionale del PD Maurizio Mangialardi ha voluto parlare della situazione sanitaria nelle Marche e di come i pronto soccorso siano al limite. 

Non si placano le critiche alla gestione del sistema sanitario dell’attuale amministrazione nelle Marche. Questa volta ha parlato il capogruppo regionale del PD Maurizio Mangialardi evidenziando alcune criticità.

Mangialardi, critiche al sistema sanitario delle Marche
Maurizio Mangialardi, il capogruppo PD critica la situazione della sanità nella regione – Foto: ANSA (AscoliCityRumors.it)

Quali sono state le parole espresse dal capogruppo? E perché la sanità sta arrivando al collasso nelle Marche e di conseguenza nel Piceno? Ecco le ragioni individuate da Mangialardi.

Maurizio Mangialardi: “Liste di attesa che si allungano e pronto soccorso in crisi”

Non c’è pace per la sanità nelle Marche e nel Piceno. La situazione sembra essere realmente critica e l’opposizione preme perché venga fatto qualcosa al riguardo. Questa volta, come riporta il sito lanuovariviera.it, ha parlato dell’argomento anche il capogruppo regionale del PD Maurizio Mangialardi.

Mangialardi, critiche al sistema sanitario delle Marche
Maurizio Mangialardi, continue critiche al sistema sanitario delle Marche – Foto: ANSA (AscoliCityRumors.it)

Le sue parole sono state: “A oltre un anno dalla riorganizzazione che ha introdotto le Ast, due dei principali problemi in cui si imbattono quotidianamente i cittadini e il personale sanitario, ovvero l’esponenziale allungamento delle liste di attesa e il caos che continua a regnare nei pronto soccorso, non solo non hanno trovato soluzione, ma si sono addirittura aggravati”.

Non si tratta di constatazioni fatte a caso secondo il capogruppo: “Lo possiamo constatare dalle decine di segnalazioni che riceviamo ogni giorno da utenti, medici e infermieri, i quali dipingono un quadro sconfortante: di fatto, con la giunta Acquaroli, nelle Marche le prestazioni del Servizio sanitario nazionale non sono più garantite“.

L’esponente dell’opposizione ha poi dato un suggerimento agli esponenti della maggioranza: “Per rendersi conto del caos imperante che loro stessi hanno prodotto basterebbe che il presidente, gli assessori e i consiglieri del centrodestra provassero a prenotare una visita al Cup o si recassero in uno qualsiasi dei pronto soccorso marchigiani”.

Continua la critica anche al nuovo Piano Socio Sanitario: “Ma evidentemente non lo hanno mai fatto, altrimenti non si spiegherebbe la pochezza e l’assenza di visione, oltre che di adeguate risorse, del nuovo Piano Socio Sanitario Regionale approvato lo scorso agosto, il quale non dà alcuna risposta ai problemi della sanità marchigiana”.

Infine, Mangialardi ha evidenziato una triste realtà: “Sono decine di migliaia di cittadini che non riescono più a curarsi, se non ricorrendo alla prestazioni del privato. Persino i servizi convenzionati hanno terminato a settembre le risorse stanziate dall’apposito Fondo regionale, mentre sono in crescita le spese folli sostenute dalla Regione Marche per pagare il gettone ai medici delle cooperative private nei punti di primo intervento”.

Impostazioni privacy