A due passi da Roma il posto più bello dove vedere il foliage: ti sembrerà di essere in Canada

Non devi per forza andare in Canada per assistere allo spettacolo del foliage: puoi trovarlo anche vicino Roma!

Con l’arrivo dell’autunno l’aria inizia ad essere più frizzantina e l’atmosfera si colora di quelle fantastiche tonalità di rosso, arancione e giallo. Arriva insomma lo spettacolo del foliage.

fenomeno del foliage in autunno
IL foliage: il cambiamento delle foglie in autunno (ascoli.cityrumors.it)

Di cosa si tratta esattamente? Si dire che questo termine indica il cambiamento di colore delle foglie di alcuni tipi di alberi, come querce, aceri, frassini, faggi, betulle e tigli, che avviene in autunno, prima della loro caduta. A determinare questo cambiamento è la temperatura esterna: infatti quando le ore di luce si riducono e le temperature si abbassano improvvisamente, questo sbalzo porta alla diminuzione della produzione di clorofilla, l’elemento che ci fa percepire le foglie delle piante verdi, nascondendo gli altri pigmenti presenti. Nel momento in cui la clorofilla diminuisce, emergono gli altri colori, in base al tipo di albero.

Il foliage: un posto meraviglioso dove poterlo osservare

Molti pensano che per gustare appieno l’atmosfera scatenata da questo fenomeno bisogna andare nella patria dei colori autunnali, il Canada. Ma quello che forse pochi sanno è che anche in Italia questo fenomeno può lasciare a bocca aperta.

foliage nel parco dei monti simbruini
Il parco dei Monti Simbruini si veste dei colori dell’autunno (ascoli.cityrumors.it)

Poco distante da Roma troviamo infatti il Parco dei Monti Simbruini. Anche qui con l’arrivo dell’autunno inizia lo spettacolo del foliage. Le chiome delle querce, degli aceri e dei faggi si tingono di colori accesi. Il parco, con i suoi 30.000 ettari, emoziona chiunque lo visiti grazie ai colori variopinti di cui si veste.

I boschi di faggio del Parco dei Simbruini è una delle faggeta più estese d’Europa che si colora di tonalità che vanno dal rosso al giallo all’arancio, al marrone, ed è proprio grazie a questa atmosfera suggestiva che l’autunno diventa uno dei momenti più tranquilli per godersi la splendida natura.

Le soprese non finiscono qua: oltre a godere dei meravigliosi colori di cui si veste il parco, si può osservare la grande varietà di frutti che si trova sugli alberi, le varie specie di funghi e il profumo che la terra emana dopo che le prime piogge autunnali iniziano a cadere. Si possono perfino osservare le piccole impronte lasciare dagli animali nel terreno umido.

In questo clima fresco e frizzante dell’autunno si possono fare tantissime attività nel parco: si possono fare escursioni, passeggiate nei sentieri: la scelta è ampia siccome troverete oltre 450 km di sentieri! Se sarete fortunati potrete osservare dei cervi o sentire l’echeggiare del loro bramito perchè in amore.

Se decidete di andare al Parco dei Monti Simbruini non dimenticate la macchina fotografica, potrete così scattare delle foto spettacolari alla natura che, con i suoi colori autunnali intensi e vibranti, vi circonderà.

Gestione cookie