C’è una scelta che fanno milioni di automobilisti che sembrerebbe aumentare il rischio di incidente stradale.
Quando si acquista una nuova auto si prendono in considerazione molteplici fatture: il modello, la cilindrata, l’alimentazione, l’estetica, etc. Ma c’è una decisione che aumenta il rischio di incidenti automobilistici.
In base ad una nuova ricerca condotta da CarVertical, c’è una scelta automobilistica che può favorire gli incidenti stradali. Scopriamo di cosa si tratta.
Rischio di incidenti stradali: ecco cosa influisce
La maggior parte degli incidenti stradali si verifica per distrazioni del conducente, situazioni climatiche poco favorevoli e altre ragioni. Nessuno immaginerebbe mai che il colore del veicolo possa influire sulla probabilità di essere coinvolti in un incidente.
Eppure, secondo una ricerca condotta da CarVertical, alcuni colori sono meno sicuri di altri.
Sebbene la scelta del colore della propria vettura sia del tutto soggettiva e caratterizzata dal proprio gusto estetico, dopo che avrai scoperto quali sono i colori di auto che aumentano il rischio di incidenti stradali, probabilmente sceglierai la tua prossima auto con un occhio diverso.
Infatti con alcuni colori di auto può essere più facile essere coinvolti in un incidente stradale. Secondo le indagini condotte da CarVertical le auto marroni hanno un’elevata probabilità di essere coinvolti in un sinistro stradale. Pare che nel 51% dei casi di incidenti, il colore dell’auto sia proprio il marrone. Un altro colore che spesso viene coinvolto negli incidenti stradali è il giallo. In questo caso il problema riguarda il 50,6% dei veicoli gialli che hanno riportato danni.
In terza posizione invece troviamo le auto di colore rosso che pure sembrano essere particolarmente predisposte a incidenti stradali nel 49,8% dei casi. Sebbene la causa di un incidente dipendono principalmente da errori umani come disattenzioni, mancato rispetto delle regole o sonnolenza, da oggi dovrai tenere conto anche del colore della tua auto.
Nella stessa immagine sono emersi anche i colori di auto che potrebbero definire più sicuri perché meno coinvolti in incidenti stradali. Ci stiamo riferendo ad auto di colore grigio che vengono coinvolti negli incidenti nel 44,7% dei casi. Anchele vetture di colore bianco possono ridurre il rischio di essere coinvolti in un sinistro stradale, che capita solo del 44,5% dei casi.
Perché il colore influisce sulla probabilità di essere coinvolto in un incidente? Secondo i ricercatori il motivo per il quale alcuni colori di auto sembrano essere maggiormente predisposti agli incidenti stradali riguarda la facilità con cui queste possono essere individuate di notte.