Ascoli Piceno: alla Giostra della Quintana di luglio vince ancora una volta Porta Solestà, ennesima conferma per il sestiere.
Il palio di luglio della Giostra della Quintana, dedicato alla Madonna della Pace, è andato ancora una volta al sestiere di Porta Solestà e al suo cavaliere Luca Innocenzi, 42 anni, di Foligno. Una vittoria che conferma la supremazia dei gialloblù.
Attese confermate nel Campo Giochi dello Squarcia, dove sabato sera 12 luglio, il sestiere di Porta Solestà si è portato a casa il 37° palio della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, quello in onore della Madonna della Pace.
Il cavaliere, che ha vinto ancora una volta per il sestiere gialloblù, è il folignate Luca Innocenzi, che sabato sera ha vinto la sua diciannovesima giostra cavalleresca ascolana, quasi la metà di tutti i pali vinti da Porta Solestà, il sestiere più vincente di Ascoli.
L’edizione di luglio della Giostra della Quintana di Ascoli Piceno, in onore della Madonna della Pace, è stata dominata dal cavaliere Luca Innocenzi, che è sceso in campo per il sestiere Porta Solestà in sella al cavallo Aube Boreale, un purosangue inglese di otto anni. Innocenzi ha vinto il palio di luglio davanti a una folla che ha esaurito gli spalti dello Squarcia e nel tripudio degli abitanti del sestiere.
Dietro Innocenzi, che ha ottenuto 1.998 punti, si è piazzato al secondo posto Lorenzo Melosso, giovane cavaliere ascolano che ha disputato la Giostra in sella a Tago Island per Porta Romana, l’unico in grado di testa al vincitore, con 1.958 punti. Al terzo posto è arrivato, invece, Adalberto Rauco per Porta Maggiore, al suo esordio con il cavallo Once Upon a Time, con 1.920 punti.
Quarto posto per Mattia Zannori in sella a Trentino, per Porta Tufilla, con 1.868 punti, sotto le aspettative. Mentre hanno ricevuto una penalità Tommaso Finestra per Sant’Emidio al quinto posto, con 1.854 punti, e Davide Dimarti per Piazzarola arrivato sesto e ultimo con 1.766 punti.
Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, in qualità di Magnifico Messere, ha premiato Porta Solestà e il suo cavaliere, consegnando il palio in onore della Madonna della Pace realizzato dall’artista ascolano Gabriele Viviani. A Luca Innocenzi è stata consegnata anche la lancia in memoria del cavaliere ascolano Gianluca Ciannavei.
Il sestiere di Porta Solestà aveva già vinto anche il Palio dei Musici e degli Sbandieratori, lo scorso 6 luglio, portando a casa il 22° titolo.
La Giostra della Quintana del 12 luglio è stata preceduta, come da tradizione, dal suggestivo corteo storico, composto da circa 1.300 figuranti in costume del Quattrocento che hanno percorso il centro storico. Prossimo appuntamento con la Giostra il 3 agosto, con il palio in onore di Sant’Emidio, patrono di Ascoli.