Grave+lutto+per+l%26%238217%3BAscoli+Calcio%3A+un+infarto+ce+l%26%238217%3Bha+portato+via
ascolicityrumorsit
/prima-pagina/grave-lutto-per-lascoli-calcio-un-infarto-ce-lha-portato-via.html/amp/
Prima Pagina

Grave lutto per l’Ascoli Calcio: un infarto ce l’ha portato via

La città di Ascoli e soprattutto il calcio colpiti da un grave lutto: morto in Canada ex presidente dell’Ascoli Picchio.

Dopo i lutti dei mesi scorsi, la città di Ascoli Piceno è stata colpita dalla perdita di un altro dei suoi personaggi più conosciuti e amati. In questo caso legato al calcio locale ed ex presidente dell’Ascoli Picchio, prima che la società fosse venduta a Massimo Pulcinelli e tornasse a chiamarsi Ascoli Calcio.

Grave lutto per l’Ascoli Calcio: un infarto ce l’ha portato via – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta di Francesco Bellini, come avrete capito e come forse già saprete, imprenditore italo-canadese originario dell’ascolano.

Bellini è morto in Canada a causa di un infarto, che lo ha colpito mentre era in un ristorante a Calgary con la moglie. Ecco che cosa è successo.

Addio a Francesco Bellini, è morto in Canada l’ex presidente dell’Ascoli Picchio

L’imprenditore Francesco Bellini era stato proprietario e presidente dell’Ascoli dal febbraio 2014 al giugno 2018, rilevando la società dal fallimento che nel frattempo era stata rinominata Ascoli Picchio F.C. 1898. Retrocessa in Serie C, a causa del fallimento, sotto la presidenza Bellini l’Ascoli era tornata in Serie B, per poi essere acquistata nel 2018 da Massimo Pulcinelli e tornare Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A.

Purtroppo, nel 2024 l’Ascoli è retrocessa di nuovo in Serie C e, come ormai tutti sappiamo, la società è stata venduta lo scorso giugno alla famiglia Passeri. Nelle alterne vicende dell’ultimo decennio, per la squadra di calcio cittadina Bellini è stato un presidente importante. Alcuni tifosi hanno sperato anche in un suo ritorno, mentre Pulcinelli cercava un nuovo acquirente.

Addio a Francesco Bellini, è morto in Canada l’ex presidente dell’Ascoli Picchio – Ascoli.cityrumors.it

Francesco Bellini era stato nella sua casa a Santa Maria a Corte, sulle colline di Ascoli, appena un mese fa. Un luogo di riposo dove amava tornare. Nessuno avrebbe mai immaginato quello che è successo dopo.

Lo sera dello scorso 10 luglio, mentre stava uscendo da un ristorante di Calgary insieme alla moglie Marisa, dopo un viaggio in Alaska, Bellini si è sentito male. Le sue condizioni sono apparse subito gravi ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino. Qui i medici gli hanno diagnosticato un infarto e lo hanno ricoverato nel reparto di rianimazione.

Purtroppo, per l’imprenditore non c’è stato nulla da fare, le sue condizioni erano molto gravi ed è morto poco dopo. La notizia ha raggiunto ben presto Ascoli Piceno, lasciando la città sgomenta.

Francesco Bellini era un imprenditore del settore farmaceutico. Nel 1986 aveva fondato con altri soci la BioChem Pharma, società biofarmaceutica impegnata nella ricerca e sviluppo su malattie infettive e cancro, mentre nel 1996 aveva lanciato l’Epivir (Lamivudina), il farmaco antivirale più venduto al mondo per il trattamento dell’Hiv.

Nel 2005 Bellini era stato nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e nel novembre 2012 aveva ricevuto la laurea honoris causa in chimica e tecnologie farmaceutiche dall’Università di Camerino.