Ad Ascoli Piceno lanciato il progetto dell’Hotel Guiderocchi: diventerà di super lusso, da 4 a 5 stelle. Tutte le ultime notizie.
Nella Città delle Cento Torri si fanno le cose in grande. Non solo grandi lavori di ristrutturazione e riqualificazione di palazzi e strade, ma anche nuovi alberghi di lusso. Ad Ascoli, infatti, aprirà un hotel a 5 stelle, il primo della città, con la ristrutturazione del vecchio Hotel Guiderocchi.
Sarà il primo hotel a 5 stelle di Ascoli e uno dei pochissimi delle Marche. Il Comune ha appena approvato la gara d’appalto per sbloccare i lavori di ristrutturazione di Palazzo Guiderocchi, oggi albergo a 4 stelle.
Lo sblocco dei lavori arriva dopo un lungo e complicato percorso burocratico e istituzionale. La gara d’appalto servirà per fare il salto di qualità e l’aggiudicatario gestirà la struttura per 20 anni. Di seguito tutti i dettagli.
Il Comune di Ascoli, su impulso del sindaco Marco Fioravanti, ha approvato la gara d’appalto per sbloccare i lavori di riqualificazione dell’Hotel Guiderocchi, situato un un palazzo storico del centro, che da 4 passerà a 5 stelle. La procedura di gara per la trasformazione dell’hotel è stata avviata con un provvedimento specifico, rispondendo alla richiesta delle società Leomar, di Matteo Di Sabatino, e Giancarlo Mariani srl che hanno presentato una proposta di project financing per l’hotel.
I lavori oggetto della gara d’appalto prevedono interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, con l’obiettivo di riqualificare la struttura ricettiva per portarla alla categoria 5 stelle. Il progetto presentato dalle società Leomar, che da anni gestisce i Guiderocchi, e Giancarlo Mariani srl, che avrà diritto di prelazione come soggetto promotore, prevede investimenti per circa 1,7 milioni euro in lavori.
Palazzo Guiderocchi, in cui ha sede l’hotel, è di proprietà del Comune di Ascoli e dei Comuni soci di Palmiano, Folignano, Maltignano, Venarotta e Roccafluvione
Chi tra le società si aggiudicherà la gara di appalto per i lavori di riqualificazione gestirà in concessione il primo hotel a 5 stelle di Ascoli per un periodo di 20 anni, pagando un canone di 30mila euro all’anno, più Iva. I 20 anni di concessione partiranno dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna dell’immobile, tenendo conto del periodo di tempo necessario per il recupero degli investimenti e la remunerazione del capitale investito.
Il concessionario dovrà occuparsi della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori e della gestione del nuovo hotel a 5 stelle. Alla base della gara di appalto c’è il progetto di fattibilità approvato dal Comune, che prevede l’adeguamento degli impianti e la copertura del chiostro principale con una struttura in vetro e acciaio. Inoltre, è prevista la riapertura dell’antico passaggio tra il chiostro e il cortile, che sarà trasformato in un piccolo giardino all’italiana.
Il ristorante sarà ammodernato, mentre la zona ricevimento diventerà una spa con una vasca termale e spazi per massaggi e altre trattamenti. Saranno realizzate 15 suite con bagno turco, vasca idromassaggio e sauna. Insomma, un vero e proprio hotel di super lusso.