È arrivato il gran giorno per Alessandro Frangioni (VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano) che ha potuto esultare per la vittoria in occasione del Gran Premio Grottazzolina organizzato dal Cam Fermo insieme alla New Mario Pupilli. Il tracciato di 124 chilometri è stato complesso e difficile da interpretare per i 93 corridori alla partenza con continue ondulazioni altimetriche tra Grottazzolina, Belmonte Piceno, Montegiorgio, Magliano di Tenna, Rapagnano, Ponzano di Fermo e Fermo che hanno permesso a molti corridori di mettersi in evidenza, tra questi Victor Bykanov del Team Cinelli a segno in un traguardo volante.
Dopo un tentativo importante di David Carmona, Matteo Carboni (fratello minore del professionista Giovanni della Bardiani CSF ed ex maglia bianca di miglior giovane al Giro d’Italia) e Luca Taschin della Calzaturieri Montegranaro, la VPM Porto Sant’Elpidio-Monte Urano ha preso decisamente il comando della gara facendo la differenza all’ultimo giro con Alessandro Frangioni, Artur Sowinski e Santiago Buitrago (Team Cinelli). Di rilievo il grande e generoso lavoro di Sowinski in favore di Frangioni che ha mostrato tutta la sua superiorità nella volata a due che ha deciso la corsa relegando al secondo posto Buitrago e con il podio completato dallo stesso Sowinski.
Il quarto posto di Andrea Di Renzo ha suggellato una prestazione sontuosa dell’intera compagine dilettantistica di Porto Sant’Elpidio di patron Orfeo Pieroni Mazzante con Francioni che ha conquistato il titolo di Campione Regionale élite, mentre Sowinski si è confermato per il secondo anno consecutivo Campione Regionale Under 23. Tra il quinto e il decimo posto nell’ordine di arrivo si sono classificati nell’ordine Nicolas Nesi (Work Service Videa), Riccardo Bobbo (Delio Gallina), Lorenzo Quartucci (Team Cinelli), David Carmona (Calzaturieri Montegranaro), Matteo Carboni (Calzaturieri Montegranaro) e Daniel Nastasi (Team Cinelli).
Così Alessandro Frangioni, abruzzese di nascita in forza alla VPM da quest’anno e alla
Video a cura di Sergio Rossi https://www.youtube.com/watch?v=x8K8o5jMM2w
Foto credit Tiziano Vesprini