GROTTAMMARE – L’autrice de “La masseria delle Allodole” Antonia Arslan è la protagonista del prossimo incontro di “Esodi, Residenze digitali”, la rassegna nata sulla piattaforma digitale come luogo di dialogo aperto alle nuove forme di espressione della contemporaneità.
Antonia Arslan è una scrittrice e saggista italiana di origine armena, grande interprete della cultura europea e asiatica. Laureata in archeologia, è stata professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Attraverso l’opera del grande poeta armeno Daniel Varujan, del quale ha tradotto le raccolte “II canto del pane” e “Mari di grano”, ha dato voce alla sua identità caucasica. Ha curato libri divulgativi sul genocidio armeno e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia.
Nel 2004 ha scritto il suo primo romanzo, “La masseria delle allodole”, che ha vinto premi importanti: nel 2007 è uscito nelle sale il film tratto dall’omonimo romanzo e diretto dai fratelli Taviani.





