Nell’ambito del programma INNO Provement dell’Unione Europea martedì 4 ottobre si è tenuto ad Ancona un convegno internazionale dal titolo “I4.0 best practices across Europe” (Industria 4.0 – le migliori pratiche attraverso l’Europa).
Nel corso del convegno sono intervenuti i rappresentanti di aziende marchigiane, polacche, portoghesi e ungheresi che si sono distinti nell’introduzione di tecnologie che rispondono alle moderne tecnologie collegate al paradigma “Industria 4.0”.
Al convegno è stata invitata a partecipare INIM Electronics S.r.l. di Monteprandone come una delle più importanti realtà imprenditoriali regionali nel campo dell’applicazione delle tecnologie 4.0 in campo industriale.
L’ing. Baldovino Ruggieri, CEO di INIM, invitato come relatore, ha illustrato l’esperienza di INIM che, negli ultimi cinque anni, ha investito nell’acquisizione di attrezzature altamente automatizzate, interconnesse e in grado di scambiare dati con il sistema informativo aziendale.
L’ing. Ruggieri ha sottolineato l’importanza della modernizzazione delle aziende non solo attraverso la robotizzazione per minimizzare i costi e migliorare la tecnologia, ma anche attraverso la valorizzazione dei dati resi disponibili dalla produzione, dagli uffici di progettazione, dagli uffici commerciali.