WhatsApp si aggiorna e porta in dote un’importante novità per tutti gli utenti: ci sarà una nuova sezione segreta in cui “conservare” ciò che interessa di più.
Meta, da diverso tempo, ha iniziato un’opera di ampliamento e modifica di WhatsApp. La chat di messaggistica istantanea si è gradualmente tramutata in un vero e proprio social network, accogliendo gli stati, le storie, la personalizzazione degli avatar e del profilo, ma anche e soprattutto i canali e le community.
Una trasformazione che è stata indolore per gli utenti, visto che chi vuole continuare ad utilizzare l’app di Meta come ha sempre fatto non ha praticamente notato le aggiunte degli ultimi anni, mentre chi invece cerca un social più “esclusivo” – ovvero dove filtrare con maggiore accuratezza sia i contatti che le community in cui entrare – può farlo con grande soddisfazione.
L’esempio perfetto del successo di questa rivoluzione sono proprio le community, ossia dei gruppi ampi in cui gli utenti si uniscono per argomenti d’interesse. L’idea è piaciuta così tanto che Meta ha deciso di trasportarla anche su Facebook Messenger, con la sola differenza che sul social originario non è necessario possedere il numero dei contatti per aggiungerli nelle community.
Sebbene la svolta social sia stata generalmente apprezzata dall’utenza, è anche vero che con la mole di chat, gruppi e community in continua crescita si rischia di non trovare più le cose che interessano maggiormente. E dunque si è costretti a dover cancellare e scartare conversazioni prima di scovare i contatti o le chat che si utilizzano con maggiore frequenza.
WhatsApp, nuovo aggiornamento: con questa funzione trovare ciò che ci interessa sarà immediato
C’è da dire che WhatsApp organizza già in automatico le chat più frequenti in una lista di “preferiti”. Tuttavia, questa tende a modificarsi su base quotidiana a seconda alle interazioni più recenti. Ciò significa che, se nel corso della giornata si parla con decine di contatti, può capitare che tra i preferiti emergano solo gli ultimi con cui si interagisce.
Per ovviare a tale problematica, Meta ha rilasciato nelle scorse settimane un aggiornamento su Android che permette agli utenti di organizzare la propria lista dei preferiti, consentendo dunque di fissare le chat e i gruppi di maggiore interesse. In questo modo sarà sempre immediato trovare i contenuti e le conversazioni più importanti nel mezzo della miriade di chat e gruppi che si aprono giornalmente.
Di recente è stata rilasciata su App Store la versione 24.11.85 per iOS. Sul changelog dell’aggiornamento, si legge che sarà possibile impostare la passkey, ma anche utilizzare dei filtri che consentiranno di trovare più facilmente le chat e gli argomenti ancora non letti. Sebbene sul diario di sviluppo ufficiale non sia presente, WABetainfo ha anticipato anche un’altra funzione.
Secondo il portale, infatti, la nuova versione di WhatsApp dovrebbe consentire agli utenti Apple anche di personalizzare la lista di chat e gruppi preferiti. La versione 24.11.85 si trova attualmente in fase di rollout, quindi è uscita da quella di beta test e presto sarà disponibile per tutti gli utenti iOS.