Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, Presentato il programma delle iniziative dell’Associazione ‘Alchimie d’arte’ con l’artista Francesco...

Ascoli, Presentato il programma delle iniziative dell’Associazione ‘Alchimie d’arte’ con l’artista Francesco Perilli

383
0

E’ stata presentata oggi nella Sala De Carolis e Ferri il programma delle iniziative organizzate dall’Associazione Alchimie D’arte che vede come protagonista l’artista Francesco Perilli.
Nei sei incontri previsti dal 2 Marzo al 10 Marzo 2019 presso la Sala Cola D’Amatrice, vi sarà il connubio tra le varie arti (poesia, pittura, danza, lirica, storie dei personaggi locali).
A far da sfondo a questi appuntamenti vi saranno le opere pittoriche realizzate ad hoc dall’artista internazionale Francesco Perilli.

La carriera del maestro inizia dalla bottega dei ceramisti locali per poi maturare la formazione accademica grazie alle frequentazioni intellettuali ed artistiche (Carlo Levi, Nanni Loy, Federico Zeri).
Cromatismo che salta all’occhio, esplosione della forma ma anche colori del tutto nuovi sono le peculiarità che caratterizzano le sue opere.

Una tra le sue opere più importanti simbolo del multiculturalismo è stata tra l’altro eletta al top dei dieci monumenti di Toronto: la grande scultura bronzea ritrae una figura umana in una sfera rappresentando l’uomo universale
L’inaugurazione dell’evento che si terrà il 2 Marzo alle ore 17:30 vedrà anche al suo termine la degustazione di vini della Cantina Nando Bruni, oltre all’intervento del Prof. Stefano Papetti.

In esposizione durante tutto il periodo della mostra vi sarà il catalogo consultabile “Le torri, la storia ed il travertino” di Domenico Capponi.
Hanno partecipato alla conferenza l’Assessore alla Cultura Piersandra Dragoni, Domenico Parlamenti ed Enrica Consorti, rispettivamente presidente e collaboratrice dell’ Associazione Alchimie d’Arte.