C’è un errore molto comune che quasi tutti facciamo quando ci laviamo i capelli. Attenzione perché li danneggia tantissimo.
Senza rendercene conto, quasi tutti commettiamo un errore pericolosissimo per la salute e la bellezza della nostra chioma. Vediamo di cosa si tratta.
Capelli lunghi, folti, luminosi: il sogno di tantissime persone. Per le donne, in particolare, la chioma rappresenta un elemento chiave che aumenta il fascino e la femminilità. Per questo, spesso, spendiamo un vero e proprio patrimonio in prodotti costosi per prendercene cura. I capelli sono senza dubbio importanti, ma non serve sborsare centinaia di euro se poi, quando li laviamo, commettiamo certi errori.
C’è uno sbaglio molto banale che praticamente tutti facciamo senza rendercene conto. Ma non si tratta di qualcosa da poco in quanto, alla lunga, può seriamente compromettere la salute e la bellezza dei nostri capelli. Se hai una chioma secca, spenta e sfibrata fa attenzione a non commettere tale sbaglio la prossima volta che farai lo shampoo.
Capelli: l’errore che li danneggia quando li laviamo
Se, nonostante tutti i prodotti super costosi, i tuoi capelli continuano ad essere spenti e sfibrati, allora stai commettendo un certo errore quando li lavi. Vediamo di cosa si tratta e come rimediare.
Lo sbaglio in assoluto più comune che quasi tutti facciamo e che rovina la nostra chioma è dedicarci solo alle lunghezze e trascurare il cuoio capelluto. Quest’ultimo è ancora più importante, infatti: massaggiarlo per bene significa riattivare il microcircolo e, quindi, stimolare l’ossigenazione della cute. Se non ti prendi mai cura del cuoio capelluto, anche le lunghezze ne risentiranno e la tua chioma diventerà sempre più fragile e spenta.
Un altro errore molto diffuso consiste nel tenere i capelli sempre legati. Sicuramente una coda o una treccia sono comode, specialmente quando lavoriamo. Ma legarli in modo troppo stretto ne favorisce la caduta. Evita anche di usare shampoo, balsamo e maschere a base di siliconi. Essi, infatti, vanno ad accumularsi sui follicoli piliferi e il risultato, alla lunga, sarà una chioma sempre unta nonché una cute irritata e infiammata.
Altro errore da non fare: usare il phon a temperature troppo alte. Il calore eccessivo danneggia i capelli e li indebolisce. Rischiamo di trovarci con una chioma secca, spenta e che cade più del dovuto. Per minimizzare i rischi, prima di procedere con asciugatura e styling, usa un prodotto termoprotettore.
Lavare i capelli troppo poco è l’ennesimo sbaglio che molte persone commettono. Essi vanno lavati secondo necessità, ma mai meno di due volte alla settimana. Non farlo abbastanza può causare la proliferazione di germi e batteri. Se hai una chioma che si sporca facilmente, puoi lavarla anche ogni due giorni, ma fatti sempre consigliare dal parrucchiere i prodotti più adatti a te.