Civitanova, mercoledì 15 Maggio il secondo appuntamento della rassegna “Compagnia a Teatro” con “Ottava Rima, ovvero come il pastore conta le pecore”

Al Cineteatro Conti di Civitanova mercoledì 15 Maggio alle ore 21:00 ci sarà il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Compagnia a Teatro”.

In scena “Ottava rima, ovvero come il pastore conta le pecore” della compagnia teatrale “Numeri 11“.

Nel 1819, in un’osteria di cui non c’è più traccia, al confine tra Lazio, Abruzzo e Marche, si incontrano un pastore e un forestiero. Entrambi poeti, tra un bicchiere di vino e l’altro, si guarderanno, si studieranno…
In un dialogo sempre in bilico tra curiosità e diffidenza, ammirazione e paura — adoperando a piacere endecasillabi sciolti e ottava rima — conteranno le pecore in transumanza e seguiranno le linee delle stelle in lontananza.
Noi spettatori, alzando con loro i calici al ritmo dei versi, ascolteremo storie e vicende, apprenderemo usanze tipiche di una terra misteriosa, conosciuta non certo fino in fondo.  

“Ci occuperemo di una grande tradizione, quella dei poeti transumanti, che partono soprattutto dalla zona di Amatrice ma anche dalle pendici della Sibilla e del Gran Sasso, facevano svernare le pecore nell’Agro Romano e stavano fuori casa nove mesi, da settembre a maggio. Per la gran parte erano analfabeti ma molti di loro imparavano a leggere e scrivere dai preti e per loro leggere era l’unico intrattenimento, così imparavano Dante, Ariosto, e scoprivano il talento nella versificazione a braccio, improvvisata. Abbiamo parlato con uno degli ultimi pastori poetanti, Renato Marziali di frazione Casali di Ussita, il quale dai 12 ai 62 è stato pastore e ci ha raccontato la sua vita; ancora adesso cita a memoria L’Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata. Nello spettacolo il poeta pastore si chiama Angelo Felice Maccheroni, recita il suo poema e in ottava rima canta la vita del Pastore Transumante, con alcune ottave prese dalla Pastoral Siringa”. In scena saranno Gennaro Apicella e Michele Maccaroni e l’esibizione sarà sonorizzata dal vivo a Andrea Illuminati.”

Lo spettacolo, di e con Gennaro Apicella Michele Maccaroni, sarà sonorizzato dal vivo da Andrea Illuminati.
Con la partecipazione di Ernesta ArgiraValentina Illuminati e Pietro Cardarelli al light design.

Chi sono gli artisti?

Gennaro Apicella nasce a Napoli nel 1983.
Dopo numerose collaborazioni con importanti artisti del teatro napoletano, si diploma presso il ​Teatro Stabile di Genova.
Lavora con Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Filippo Dini, Marco Sciaccaluga, Valerio Binasco. In Tv viene scelto tra i protagonisti della quarta stagione di Gomorra-La serie, dove  viene diretto da Francesca Comencini, Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Ciro Visco e Enrico Rosati.

Michele Maccaroni, attore professionista diplomato presso la ​Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Lavora con importanti registi del panorama italiano e internazionale tra cui Sciaccaluga, Stein e Nekrosius.

Andrea Illuminati, ​pianista, compositore, arrangiatore. Nasce a San Benedetto del Tronto il 6 febbraio 1981 e sviluppa già da bambino una passione istintiva e viscerale per la musica. In tenera età cominciano gli studi di pianoforte classico con i quali impara ad amare J. B. Bach sopra ogni cosa. Successivamente frequenta le scuole ​Saint Louis di Roma, Scuola Civica di Jazz di Milano, Conservatorio G.Verdi di Milano. Suona in diverse formazioni, tra le quali Nichelodeon, Bellatesta​, Electric Electric, spaziando dal jazz alla musica classica, dall’elettronica alle avanguardie, dal musical al folk, dal cantautorato alla musica per danza e spettacolo.

Valentina Illuminati, attrice. Nata nel 1983 a San Benedetto del Tronto e cittadina di Grottammare, si diploma al ​Teatro Stabile di Genova. Sin da bambina si appassiona al mondo teatrale. Studia in patria con Alfredo Amabili, Cinì e Di Bonaventura. A Roma lavora con Laura Saraceni e la ​Compagnia del balletto Mimma Testa, rispettando la gavetta lavora come assistente alla regia, come collaboratrice testi ed infine come interprete. Si diploma al ​Cantiere Teatrale di Roma diretta da Paola Tiziana Cruciani. Tra i suoi maestri Julio Solinas. A Roma lavora a teatro con matinée per la Compagnia Mimma Testa e in altri spettacoli, tra cui Pesci fuor d’acqua, scritto e interpretato dalla stessa. In televisione lavora in ​Don Matteo, Un Passo dal Cielo e Distretto di Polizia. E’ diretta da Virzì nella pubblicità Monte dei Paschi di Siena e lavora con Valerio Massimo Manfredi nel documentario TV ​Impero​. Dopo varie esperienze formative e lavorative romane decide di percorrere, come artista di strada, Vienna, Praga e Berlino nella performance ​”Living Carillon”.

Ernesta Argira, ​attrice professionista. Dopo la maturità classica studia recitazione dapprima all’estero, presso l’​Universidad del Salvador (Buenos Aires, Argentina), e poi nel 2008 si diploma presso la prestigiosa Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova. Negli anni lavora con svariati attori e registi, nazionali ed internazionali, tra gli altri: Peter Clought, Paolo Ferrari, Anna Mazzamauro, Oreste Lionello, Tonino Conte, Andrea Battistini, Christian De Sica, Giampiero Solari, Roger Bernat. Collabora continuativamente nel corso degli anni con il Teatro Nazionale di Genova, il Teatro della Tosse (Genova), e ​Marche Teatro (Ancona).

La compagnia nasce come ​Associazione Numeri 11​ nel 2015 a Grottammare. ​Numeri 11​ non è solo un progetto artistico,  ma anche ideologico. Credono infatti che nello spettacolo, come nella vita, nulla sia realizzabile se non attraverso la collaborazione. Alla base del loro progetto, che alla produzione di spettacoli alterna l’attività di formazione, c’è la costante ricerca di un linguaggio contemporaneo che si avvale di scenografie semplici ed immaginari ricchi. Scrivono e mettono in scena testi nuovi, interpretano ed elaborano testi classici rispettandone la struttura originale, ma attingendo spesso ad un linguaggio più popolare e mettendo l’individualità e la ricerca artistica di ognuno al servizio dello spettacolo. La musica ha un ruolo fondamentale in ogni loro produzione, ne sostiene la ricerca ed è spesso guida della stessa.

Nel 2016 debuttano con quattro produzioni di cui sono autori, registi e interpreti:

  • Il Malato Immaginario da Molière, una rispettosa rivisitazione del classico reinterpretato in un linguaggio contemporaneo e contestualizzato negli anni ‘80, una sorta di favola popolare dei giorni nostri; ​
  • Parole Suonate, un reading musicale di cui scrivono i testi e le musiche eseguite live in una sorta di jam session teatrale;
  • Per una À, uno spettacolo dedicato alle famiglie che invita i più piccoli a riflettere sul significato della felicità;
  • Rebecca​, uno spettacolo interattivo per bambini chiamati ad interagire attivamente con il protagonista.

Nel 2017 continuano con la produzione di: ​

  • Ciao Anna​, scritto, diretto ed interpretato da Valentina Illuminati; ​
  • Le Crepe​, spettacolo di drammaturgia contemporanea scritto da Michele Mazzone e diretto da Gennaro Apicella;
  • Futura​, studio di un nuovo format teatrale interattivo, un concerto–spettacolo–evento da un’idea di Andrea e Valentina Illuminati.

Da tre anni organizzano a Grottammare la rassegna teatrale ​TEATRO in PDF​ (Pillole Di Felicità nel 2016 e Pillole Di Futuro nel 2017), evento artistico e culturale dove amano debuttare ed ospitare altre giovani ed altrettanto coraggiose compagnie.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5€.
E’ possibile anche approfittare di un abbonamento che comprenda tutti gli spettacoli al costo unico di 15€.

Tutti gli appuntamenti con gli spettacoli avranno luogo al Cineteatro Conti di Civitanova, in Piazza S.Marone numero 5.

Per info e prenotazioni, rivolgersi alla pagina Facebook Compagnia a Teatro.

Impostazioni privacy