Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, 50° evento dell’Associazione Das Andere con ospite il Professor Raffaele Mennella

Ascoli, 50° evento dell’Associazione Das Andere con ospite il Professor Raffaele Mennella

953
0
Il professor Raffaele Mennella e l'architetto Giuseppe Baiocchi

Domani, sabato 22 giugno, alle ore 18 presso la Bottega del Terzo Settore (Corso Trento e Trieste n.18), si terrà il 50°evento dell’associazione onlus Das Andere.

L’incontro vedrà ospite l’architetto e professore Raffaele Mennella, il quale dialogherà sul particolare periodo storico della Repubblica di Weimar e soprattutto sulla prima scuola di architettura del Bauhaus.

Il consigliere Giacomo De Angelis opererà una breve introduzione, mentre il presidente arch. Giuseppe Baiocchi modererà l’evento.
A 100 anni dalla fondazione della prima scuola di architettura in Europa, la lezione mira a riscoprire questa scuola di arti e mestieri. Si disserterà sulle innovazioni e sperimentazioni in ambito architettonico apportate da tale filone, insieme ad uno sguardo generale della società tedesca e europea. Spazio sarà concesso alla figura dell’arch. Walter A.Georg Gropius (1883 – 1969) e a tutti gli esponenti del Bauhaus.

L’evento è patrocinato dalla Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Carisap, Ordine degli architetti e Unicam.

L’associazione Das Andere per concludere la stagione culturale “Aristosophia – Festival della cultura, il meglio sapere” ha trovato una nuova collaborazione con l’Agenzia Tecnocasa Ascoli Piceno (Via Napoli n.104, 63100 AP) con referente Vittorio Alfieri, altro giovane ragazzo di Colli del Tronto che ha deciso di sposare la nostra causa culturale basata sulla grecità, la cristianità, le grandi famiglie europee e la filosofia tedesca del 900.

Il presidente Baiocchi ha affermato: «conosco Alfieri da qualche anno e a livello professionale mi sono trovato molto bene. Lo ringrazio per aver creduto nella nostra idea culturale. Avanti insieme».