Marche, 51°incontro DAS ANDERE

Sabato 21 settembre alle ore 18:00 presso la libreria Rinascita, si è svolto il 51°incontro dell’associazione culturale onlus Das Andere.

L’evento, introdotto da Francesca Angelini e moderato dal presidente Giuseppe Baiocchi, ha visto ospiti lo studioso don Curzio Nitoglia e il presidente dell’Istituto di studi storici beato Pio IX, prof. Fernando Crociani Baglioni.

La figura storica dell’ultimo Papa Re, Papa Pio IX, oggi beato da Santa Romana Chiesa, è certamente delle più avvincenti: riformatore, costruttore di opere ingegneristiche come le ferrovie, fine teologo e convinto oppositore all’Unità d’Italia. Punto focale della conferenza è stato quello di sdoganare i luoghi comuni intorno alla sua figura, come quella della fine dello Stato Pontificio, etichettato spesso come Stato arretrato, invaso – senza dichiarazione di guerra – dal neo-costituito Regno d’Italia nel 1860 e successivi 1867-70. Don Curzio Nitoglia invece si è concentrato sull’aspetto anti-liberale e anti-modernista del Sommo Pontefice, analizzando i suoi dogmi e il concilio Vaticano I. L’assocazione ringrazia il nuovo assessore alla cultura prof.Donatella Ferretti per la presenza e il nutrito pubblico che ha seguito l’incontro con forte interesse.

Impostazioni privacy