Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia “Il terremoto di Mario” va in scena a Grottammare,

“Il terremoto di Mario” va in scena a Grottammare,

476
0

Domenica 18 novembre alle ore 18, alla Sala Kursaal va in scena “Il terremoto di Mario” scritto e interpretato da Francesco Eleuteri, con la partecipazione di Mario Alessandri, protagonista del racconto e il pianista Alessandro Olori.

L’evento nasce dalla collaborazione tra il comune di Grottammare e l’Associazione “Buona la prima” di Montegallo, unisce due comunità, legate dall’accoglienza della cittadina a favore degli sfollati del comune montano dopo il sisma del 2016.

Francesco Eleuteri, autore romano che aveva la residenza a Montegallo, sottolinea l’importanza di continuare a puntare l’attenzione sui territori colpiti dal terremoto, per non rischiare l’oblìo.

Lo spettacolo teatrale racconta la storia di Mario e sua moglie Antonella, che erano giunti a Montegallo aprendo un bar tabaccheria, distrutto dal sisma. La storia dei due coniugi rappresenta il simbolo di tutti quelli che hanno visto crollare ogni certezza a causa del violento sisma del 2016. Quello di Eleuteri è un tributo d’amore a una terra, a cui appartiene emotivamente. Portare altrove la storia di un territorio ferito, secondo Francesco Eleuteri, può essere utile per far conoscere i luoghi, la forza e la tenacia di chi li abita e le difficoltà che incontrano quotidianamente.