Ascoli Piceno sabato 18 gennaio a Le Meraviglie: la Penisola dei Tesori di Angela

ASCOLI, Le Meraviglie di Alberto Angela sabato 18 gennaio porteranno in scena anche le meraviglie di Ascoli Piceno.
Appuntamento alle ore 21.25, su Rai Uno.

Le riprese, effettuate tempo fa, a settembre 2019, tramite un drone sul centro storico di Ascoli Piceno e sul famoso Ponte di Cecco.
E’ il più antico ponte della città di Ascoli Piceno, che attraversando il torrente Castellano, nelle vicinanze di Porta Maggiore, conduce al forte Malatesta: la sua leggera sagoma architettonica appare in un profilo sottile, ed ancora oggi ostenta intatta la sobria armonia di proporzioni e di linee tipiche dei monumenti della Roma repubblicana. Realizzato in travertino e pietra si distingue candido e chiaro tra la ricca vegetazione circostante.
Secondo la leggenda e la tradizione popolare, la denominazione di questa opera sarebbe da mettere in correlazione con Cecco d’Ascoli, poeta ed astrologo, cui si attribuisce la costruzione del ponte avvenuta in una sola notte con l’aiuto del diavolo.
Alcuni studiosi sostengono, invece, che l’appellativo di Cecco abbia corrispondenza con il nome di Cecco Aprutino, maestro medioevale, che lo avrebbe ristrutturato, nel 1349, su commissione di Galeotto I Malatesta.

Impostazioni privacy