L’azienda Specialità Alimentari Riti di Acquasanta dona le mascherine alla Croce Azzurra di Montalto. Quando “l’unione fa la forza”

Nel mezzo della crisi epidemiologica, tra le informazioni che raccontano il dilagare dei contagi, nelle misure restrittive che obbligano a rispettare regole precise, si accende un barlume di luce.

In questo caso, si può ben dire che “l’unione fa la forza”. Succede che un’azienda di Acquasanta Terme, la Specialità Alimentari Riti Srl, pubblica sulla sua pagina social, la foto delle sue dipendenti che hanno imparato a comporre passo dopo passo le mascherine, che servono per proteggersi e proteggere dal Virus.

Questa foto diventa motivo di plauso, ma anche curiosità per i volontari della Croce Azzurra Montalto Montedinove che contattano Francesco Riti, titolare dell’azienda, che li invita a vedere come si producono e gliene dona alcune.

“Ho postato lunedì mattina le mie dipendenti che si autoproducevano le mascherine per tutta la settimana – ci racconta Francesco Riti.

Non le abbiamo, non riusciamo a trovarle, quelle che erano state promesse non sono arrivate quindi abbiamo deciso di imparare a farle da soli.

Un volontario della Croce Azzurra di Montalto- Montedinove ha visto la foto e mi ha scritto se poteva averne qualcuna e se gli avessimo insegnato a produrle. È quindi venuto a trovarci, mia nipote gli ha spiegato come si facesse una mascherina, e ne ha prese 24. Ha girato anche un breve video così da ricordarsi bene come fare.

Anche un dipendente del Salumificio Sano ne ha portata con sè una, e un video tutorial per autoprodurle direttamente in sede.”

Un gesto semplice, tendere una mano in un momento di difficoltà, scegliere di essere altruisti, donare con il cuore significa dare rendersi disponibili per il bene comune.

I volontari della Croce Azzurra lavorano tutti i giorni a contatto con anziani e persone impossibilitate a reperire alimentari e farmaci. Il gesto di Francesco Riti ha aiutato a far sì che questo accada in totale sicurezza.

Da Montalto-Montedinove ad Acquasanta Terme, passando anche per Grisciano, il viaggio della solidarietà non ha contato i chilometri, ma il sostegno e il supporto.

*Foto di proprietà riservata di Francesco Riti.*

Impostazioni privacy