Home Eventi Amatrice, presentazione di “Le vie della transumanza” alla Casa della Montagna

Amatrice, presentazione di “Le vie della transumanza” alla Casa della Montagna

186
0

Venerdì 2 ottobre alle ore 17, ad Amatrice presso la Casa della Montagna, si terrà la presentazione di “Le vie della transumanza”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Fontanella, di Luigi Nardi consigliere comunale delegato alla transumanza e Tommaso Navarra, presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, seguiranno numerosi interventi.

Forniranno elementi di discussione riguardo al patrimonio bio-culturale per la rigenerazione territoriale, Catia Clementi del Coordinamento Amatrice Transumanza, Paolo Piacentini esperto di Cammini in Italia  e Letizia Bindi, antropologa dell’Università degli Studi del Molise. Conclude l’incontro Flaminia Santarelli, direttrice generale turismo del Mibact. La moderazione dell’incontro sarà a cura della giornalista amatriciana Emma Moriconi.
Nel corso della presentazione, Susanna Buffa eseguirà canti di pastori e il poeta Antonio Cannavicci proporrà alcuni suoi componimenti dedicati alla transumanza.
L’incontro seguita le disposizioni anti Covid, sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento fisico di 1 metro.