Ascoli, Il Sindaco Marco Fioravanti: Dal prossimo anno due nuovi corsi universitari in Fisioterapia e Agraria

Dal prossimo anno accademico, Ascoli potrà contare su due nuovi corsi universitari:  il corso in Fisioterapia e la triennale in Agraria. Ad annunciare le novità è stato il sindaco Marco Fioravanti, insieme ai rettori di Unicam, Claudio Pettinari, e della Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori. «Se investiamo sui giovani e sul sapere avremo un futuro. Abbiamo tutti gli elementi per valorizzare il territorio. Come amministrazione – ha detto il sindaco – ci mettiamo a disposizione per lo sviluppo dell’università. Questi importanti interventi riguardano il settore sanitario, che è cruciale in questo tempo, e quello agrario, perché è fondamentale lavorare sui nostri prodotti enogastronomici».

Su Agraria l’ipotesi è di un corso triennale in ‘Agricoltura innovativa’, che troverà posto in un immobile messo a disposizione dalla Provincia: «Si tratta di uno stabile adiacente all’istituto superiore – ha detto il presidente della Provincia Sergio Fabiani – costituito da tre piani e oltre mille metri quadri. Serviranno interventi per le aule», e su questo punto il sindaco ha dato disponibilità a lavorare insieme. Per quanto riguarda i corsi, ora c’è un iter da seguire: tra febbraio e marzo ci saranno due passaggi ministeriali che, se andranno a buon fine, daranno il via libera alla promozione dei corsi già a fine marzo.

Per quantail numero degli alloggi il sindaco ha detto sulla sede di Lungo Castellano ci sono 450mila euro per interventi di vario tipo mentre sullo studentato all’Annunziata «stiamo lavorando insieme al Cup e alle università, sarebbe servizio importante che garantirebbe anche maggiore attrattività»

“Investiamo sull’Università per far crescere il nostro territorio – ha proseguito il primo cittadino – Lo scorso novembre ha preso il via un dottorato di ricerca sui materiali compositi, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione e reso possibile grazie al lavoro congiunto con l’allora onorevole Giorgia Latini.
Attraverso strategie e progetti congiunti, puntiamo sui giovani, sulla loro formazione e sulla loro cultura per il rilancio e lo sviluppo di Ascoli, del Piceno e delle imprese locali!
Un ringraziamento ai Rettori Gian Luca Gregori (UnivPM) e Claudio Pettinari (Unicam), all’assessore regionale alla cultura Giorgia Latini, al presidente della Provincia Sergio Fabiani, al presidente del Cup Achille Buonfigli, all’assessore comunale con delega all’università Donatella Ferretti e al direttore generale di HP Composites per il sinergico lavoro di squadra quotidianamente portato avanti nell’unico interesse della crescita e dello sviluppo del nostro territorio”.
Impostazioni privacy