Home Eventi Ascoli Piceno e Provincia Terzo incontro di Scuola di buona politica relazionale: Stermini e stragi nella...

Terzo incontro di Scuola di buona politica relazionale: Stermini e stragi nella storia. Baiocchi: la mentalità estremista può annidarsi ovunque non è questione di orientamento politico

375
0

SAN BENEDETTO – Il 22 aprile alle ore 18, secondo appuntamento in via videoconferenza su piattaforma Zoom della scuola di Buona Politica Relazionale: l’antropologa e counselor, dottoressa Maria Rita Bartolomei, tratterà il tema scottante delle Stragi e stermini nella storia. L’iniziativa rivolta ai giovani di oggi e di ieri è promossa dall’associazione CIATDM, la cui responsabile è Mara Vena, con il patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Benedetto. Anche questo incontro sarà moderato dalla giornalista scrittrice e blogger Roberta Piergallini, notoriamente sensibile alle tematiche della violenza essendo anche autrice di un libro di denuncia dello stalking (“Il corteggiatore perfetto” Capponi Editore).
“Ci tengo molto al tema che tratterà la dottoressa Bartolomei – spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Antonella Baiocchi – da un lato per tenere vivo il ricordo dei livelli estremi di violenza cui può spingersi l’essere umano, dall’altro per riflettere sulle dinamiche di fondo che alimentano certi orrori. L’opinione tende a credere che gli stermini che hanno insanguinato il passato e insanguinano il nostro presente non sono una questione di colore politico, ma possono annidarsi ovunque, in quanto sono frutto di una mentalità estremista. Confido che in questa lezione del 22 che si riesca a spiegare cosa si intende col termine mentalità estremista”.
La cittadinanza interessata ad essere presente alla videoconferenza per interagire con il relatore e l’assessore Baiocchi, potrà telefonare all’associazione CIATDM, (3515207557) per ricevere il link per collegarsi alla piattaforma. La lezione sarà anche visibile in diretta streaming su canale YouTube dedicato, intitolato “Buona Politica Relazionale”, (dove sono caricate anche le lezioni passate) e sulla Pagina FB del comune “Città di San Benedetto del Tronto” . INFO: su www.comunesbt.it Area tematica Pari Opportunità, Integrazione, Pace.