Home Prima Pagina San Benedetto, i volontari di ‘Questione Natura’ raccolgono 78 mascherine. Cameli:”E’ iniziato...

San Benedetto, i volontari di ‘Questione Natura’ raccolgono 78 mascherine. Cameli:”E’ iniziato tutto il 31 gennaio”

292
0

“Siamo tornati a fare un giretto per San Benedetto del Tronto raccogliendo da terra 78 protezioni individuali anti COVID-19. In totale in poco più di 3 mesi abbiamo raccolto 1937 mascherine da terra.”

Il presidente dell’Associazione Questione Natura, Roberto Cameli, annuncia così la nuova tappa in difesa dell’ambiente.

“Il 31 Gennaio 2021 iniziava quest’idea innovativa che poi ha preso il nome di “#MaskFree di Questione Natura” dalla mente carica di idee del nostro Presidente, Roberto Cameli. I nostri eventi sono stati in grado di sensibilizzare le persone di tutta la regione, e ci stiamo muovendo oltre. Dei ragazzi di Jesi hanno deciso di fare un’evento #MaskFree nella loro città in onore della nostra iniziativa. Alcune persone delle province limitrofe si sono attivate e ci hanno chiesto di raggiungerli in prima persona e realizzare un’evento per cambiare anche la faccia del loro territorio. Poi la soddisfazione più grande: molte persone in singolo, spesso senza neanche renderlo pubblico, si sono attivate: questo è il caso di Caterina di Colli del Tronto che in solitaria ha realizzato quasi una decina di eventi #MaskFree . Poi c’è Silvia, che insieme al suo fantastico Labrador YAGO hanno liberato un parco dalle mascherine e tutti gli altri rifiuti, ripristinando una zona verde a Pagliare del Tronto.
In futuro speriamo di avere sempre più esempi di una popolazione che si movimenta, impara i concetti di “cittadinanza attiva” e decide di impegnarsi per cambiare in meglio la propria realtà. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Questione Natura, questione di priorità: dove tutto ebbe inizio.”

I comuni del Piceno che abbiamo toccato fino ad ora con i 44 eventi che abbiamo realizzato sono 21: Monteprandone, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Ascoli Piceno, Ripatransone, Offida, Acquasanta Terme, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Montemonaco, Acquaviva Picena, Colli del Tronto, Castorano, Montegallo, Castel di Lama, Appignano del Tronto, Maltignano, Folignano e Venarotta.”