Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo: Michele Placido e Gianfranco Gallo...

Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo: Michele Placido e Gianfranco Gallo docenti. Lunedì 30 agosto open day al Teatro San Filippo Neri

461
0

SAN BENEDETTO – L’Aifas riparte con il turbo. L’ Accademia Internazionale di Formazione Arte e Spettacolo di San Benedetto del Tronto, il presidente AIFAS Marco Trionfante, insieme al direttore didattico, il regista Michele Monetta, docente e membro della rinomata Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, hanno definito una serie di accordi che prevedono protocolli d’intesa firmati con università, istituti superiori, associazioni artistiche e personaggi di spicco del mondo artistico italiano per alcuni stage.

La grande novità di questa annata è rappresentata dalla presenza in Accademia di due personaggi di spessore internazionale, che metteranno la loro enorme esperienza a disposizione degli allievi: Michele Placido e Gianfranco Gallo.

Placido ha già lavorato con Aifas nel corso di uno stage svoltosi a luglio scorso. Attore e regista dal curriculum infinito, è uno dei personaggi cinematografici più amati dal pubblico italiano.

Gianfranco Gallo, regista, attore, autore, artista a tutto tondo, è illustre rappresentante di una di una grande famiglia di artisti, ha alle spalle una ricchissima carriera teatrale da attore, regista e autore. Al cinema ha lavorato con i maggiori registi italiani. Recentemente ha interpretato il ruolo di Giuseppe Avitabile nella fortunata serie Gomorra.

L’Aifas, dunque, ha messo a punto un ricco programma di corsi, per l’anno accademico 2021-2022, i cui dettagli, anche su tutor e iniziative speciali, saranno svelati nel corso dell’Open Day in programma lunedì 30 agosto, ore 21, al teatro San Filippo Neri, a San Benedetto del Tronto: da pochi giorni ha ottenuto il via dal Ministero della Cultura per un ambizioso progetto sul ricambio generazionale nel teatro e nello spettacolo: inserito nell’ambito FUS (Fondo unico per lo spettacolo), avrà la possibilità di favorire tante opportunità di sviluppo occupazionale post Covid ai suoi allievi.

Il progetto è destinato a rivoluzionare la formazione teatrale nelle Marche e coinvolge diversi gruppi di lavoro, con esperti di teatro (registi, attori, critici teatrali e teorici) provenienti da varie università e accademie.

“Siamo pronti per una nuova annata di lavoro – spiega Trionfante – finalmente si torna a lavorare in presenza, per noi tutti è un enorme sollievo. Quest’anno abbiamo voluto alzare il tiro coinvolgendo due personaggi di enorme spessore come Placido e Gallo. Ma le sorprese non sono finite, venitele a scoprire nel nostro Open Day”.

Tutti i percorsi sono finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche, qualifiche riconosciute dalla Comunità Europea e percorsi universitari. Per prenotarsi all’Open Day compilare l’apposito form sul sito: www.aifas.it.