Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, Grande successo per la tappa a Castel Trosino di ‘MArCHESTORIE’

Ascoli, Grande successo per la tappa a Castel Trosino di ‘MArCHESTORIE’

228
0
Grande successo per la tappa a Castel Trosino di ‘MArCHESTORIE’, che nel weekend ha animato il borgo alle porte di Ascoli con passeggiate, laboratori creativi e il suggestivo spettacolo della Compagnia dei Folli.
“La nostra idea di città – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – va nella direzione di valorizzare anche le frazioni e i borghi che circondano Ascoli. Eventi come ‘MArCHESTORIE’ rappresentano una grande opportunità per far conoscere questi luoghi e creare sempre più un’identità cittadina comune, all’insegna della cultura e delle bellezze che caratterizzano il nostro territorio”. La Compagnia dei Folli ha messo in scena lo spettacolo funambolico

L’assessore agli eventi Monia Vallesi
“La leggenda di San Giorgio e il drago”, in uno scenario da fiaba come quello del borgo storico di Castel Trosino. L’assessore agli eventi, Monia Vallesi, ha stilato un resoconto della manifestazione: “Questa iniziativa è nata dalla volontà di far tornare a brillare un borgo bellissimo come Castel Trosino, ripercorrendo la storia medievale che lo caratterizza.
È stata – ha aggiunto – una bella opportunità resa possibile grazie al Bim Tronto, alla Regione Marche e al Comune di Ascoli, che vogliono valorizzare un luogo importante per il nostro territorio anche nell’ottica della candidatura a Capitale italiana della cultura 2024”.
Il progetto è stato sostenuto dall’assessorato alla cultura della Regione Marche, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura, con il coordinamento e co-finanziamento del Bim Tronto e la collaborazione di realtà del territorio, tra cui Mete Picene e Comete Impresa Sociale per la programmazione delle attività esperienziali inclusive.