Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Rotary Club San Benedetto: presentato il libro sull’Asilo Merlini del socio Emidio...

Rotary Club San Benedetto: presentato il libro sull’Asilo Merlini del socio Emidio Lattanzi

315
0

SAN BENEDETTO – Sono stati momenti di intensi ricordi, quelli vissuti durante l’incontro del Rotary Club di San Benedetto del Tronto. Alla serata, infatti, è stato presentato il libro sull’Asilo Merlini scritto dal giornalista e socio rotariano Emidio Lattanzi, che insieme al dottor Alfredo Calcagni, che ha collaborato ad alcune importanti ricostruzioni storiche, ha illustrato i contenuti del volume fortemente voluto dal presidente dell’istituto, il presidente Alberto De Angelis, anch’egli socio del club.

A presiedere la serata è stato il presidente del Rotary Club di San Benedetto, Massimo Esposito. Il libro parte dalla seconda metà dell’Ottocento e descrive quali fossero le caratteristiche di San Benedetto, un borgo marinaro amministrato da un sindaco che ebbe la visione di dare un asilo ai tanti ragazzini che vivevano praticamente l’intera giornata in strada.

Da lì la storia antica e moderna dell’istituto di via Leopardi, uno degli asili ancora in attività più antichi d’Italia.

Toccante, poi, è stata la testimonianza del socio rotariano Paolo Ulissi, che è intervenuto condividendo con la platea i suoi ricordi legati all’istituto, ma anche la donazione che la sua famiglia fece all’asilo per ricordare il fratellino prematuramente scomparso.

Nel corso della serata il club ha ufficializzato l’ingresso di Antonio Daniele, dirigente di numerose aziende, ora in pensione, già rotariano e insignito del Paul Harris Fellow del Rotary International. A presentarlo agli altri soci, insieme al presidente Massimo Esposito, è stata Maria Rita Bartolomei.