Uno dei rapper che maggiormente hanno segnato la scena italiana degli ultimi anni, eppure dopo il Festival di Sanremo non è arrivato il successo sperato.
La sua è una storia come tante di chi, partendo davvero dal nulla, è riuscito a imporsi su palcoscenici nazionali: nato a San Benedetto del Tronto da madre italiana e padre di origini congolesi, da ragazzo si avvicina al mondo del rap attorno ai 14 anni, dopo aver ascoltato il singolo di un grande artista internazionale, Eminem, ma nel frattempo cerca anche di tornare alle sue origini e a quelle del suo papà. Per lui, la musica è subito passione.

Così, dopo vari lavori, tra cui quello in officina come meccanico, decide di lasciare il lavoro per dedicarsi alla musica a tempo pieno. Inizia a farsi conoscere pubblicando nel 2013 un brano che ottiene visibilità anche in radio e, l’anno successivo, un EP di cinque tracce. Sono anni in cui si impone come uno dei rapper più interessanti della nuova scena italiana, tant’è che finalmente, nel 2017 ottiene un contratto con una grande etichetta discografica e pubblica il suo primo album ufficiale.
Dal successo di Sanremo alla scelta di cancellare tutto dai social
L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria Nuove proposte, con una canzone che gli regala grande visibilità e consensi: in quel momento, tutta l’Italia conosce Michel Mudimbi, il rapper che da San Benedetto del Tronto è riuscito davvero a imporsi a livello nazionale. Ma la sua storia ha dell’incredibile: il brano Il Mago si piazza al terzo posto tra gli emergenti sanremesi del 2018 e ottiene qualcosa come un milione e mezzo di stream su Spotify.

Il successo è davvero sotto gli occhi di tutti, a partire dai suoi, ma proprio “sul più bello”, Mudimbi prende una decisione che all’inizio a molti sembra quasi una provocazione: elimina tutte le foto nel profilo Instagram lasciando online solo una che lo ritrae da bambino, ma non solo. Infatti, elimina da YouTube qualsiasi video che non abbia a che fare esclusivamente con le sue canzoni. Lascia così per un bel po’ la sua sfera privata a sé stesso e alle persone più care, in esclusiva.
Perché Mudimbi ha deciso di non pubblicare nuove canzoni
Mudimbi, però, nell’estate 2020 era tornato col singolo Ballo e qualche mese dopo col suo secondo – e ultimo – album in studio: seguiranno una serie davvero lunga di singoli, infatti nel 2023 l’artista spiega che ne farà uscire uno al mese, ma senza che poi quei brani confluiscano su un nuovo disco. L’ultimo colpo di scena della sua carriera arriva a dicembre 2024: pubblica sui social un post con scritto “Fine”, spiegando che non sta annunciando una nuova canzone.

L’artista, infatti, con queste parole annuncia una pausa dalla pubblicazione di nuova musica, ma non un ritiro dalla carriera, almeno questo lascia intuire. Fine, dunque, per Mudimbi è proprio la fine di un ciclo creativo, non dice di preciso quanto durerà quella pausa, ma a distanza di un anno, non sappiamo nulla di sue nuove uscite. Quello dei singoli pubblicati mensilmente, per lui è stato un capitolo importante, che ora è arrivato in maniera naturale alla fine.





