Puntuale e soprattutto attesissimo da molte famiglie, è stato pubblicato Eduscopio 2025, il report che svela quali sono i licei e gli istituti tecnici migliori d’Italia
Come ogni anno è stata pubblicata l’ultima analisi sulle reali performance dei licei e dei vari istituti tecnici distribuiti su tutta la Penisola italiana. Un approfondimento che prende in considerazione il primo anno universitario di tutti i neo diplomati per fotografare al meglio il loro grado di istruzione e apprendimento ricevuto nel corso dell’ultimo triennio del loro percorso scolastico. Nelle Marche la scuola migliore è a San Benedetto.

Il termine eduscopio, così come spesso viene chiamato in modo informale da studenti e famiglie, è ormai diventato sinonimo della più consultata analisi nazionale sugli istituti superiori italiani. Ogni anno la classifica permette di orientarsi nella scelta della scuola dopo la terza media, offrendo dati aggiornati su licei, istituti tecnici e professionali, sulla loro capacità di preparare gli studenti all’università o al mondo del lavoro. Un report molto atteso per indirizzare al meglio la scelta dei propri figli nel loro percorso scolastico.
La classifica delle scuole migliori in Italia
La nuova edizione di Eduscopio di dicembre 2025 è stata pubblicata, con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di secondo grado. In vista delle iscrizioni al primo anno di studi superiori, il portale dà utili consigli alle famiglie per trovare i migliori licei e istituti tecnici del nostro Paese. La scelta dopo la terza media non è facile, ma grazie alla classifica 2025 di Eduscopio, l’annuale studio realizzato dal gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, è più semplice destreggiarsi tra le proposte didattiche in Italia.

La nuova analisi ha fotografato la qualità degli istituti italiani prendendo in considerazione 1.355.000 diplomati, provenienti da 8.150 scuole, valutando tre anni scolastici consecutivi. A brillare quest’anno è soprattutto l’indirizzo scientifico, a discapito di quello classico e nel confronto tra grandi centri urbani, invece, Roma batte Milano, ma la scuola superiore migliore in Italia nello scorso anno, per quello che riguarda i licei, è il Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova, un liceo scientifico delle scienze applicate, che insegna informatica al posto del latino.
Il miglior istituto delle Marche
Le Marche si confermano come una delle migliori regioni per quanto riguarda le scuole superiori, licei e istituti tecnici, ma più nel dettaglio è a San Benedetto del Tronto il liceo migliore della regione adriatica. Il Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli, viene indicato dai dati Eduscopio come miglior liceo scientifico della provincia di Ascoli Piceno, sulla base delle performance universitarie dei suoi diplomati. Secondo i dati raccolti nello studio dalla fondazione per i maturati del Liceo Scientifico Rosetti emerge l’ottimo risultato di un indice FGA, l’indicatore che sintetizza, per le scuole che hanno come sbocco privilegiato un percorso universitario, pari al 78.98/100, il migliore rispetto a quello degli altri Licei di ogni indirizzo e dei restanti istituti superiori della provincia ascolana.

Anche gli studenti della sezione Sportivo emergono rispetto a quelli usciti dalla medesima sezione di altri licei della provincia di Ascoli Piceno. “I numeri parlano chiaro e non possono essere interpretati”, afferma con soddisfazione la Dirigente Scolastica, professoressa Elisa Vita. “Numeri che testimoniano l’impegno di docenti, studenti, e personale tutto del Liceo Rosetti, che si conferma vera fucina di giovani appassionati e talentuosi, nelle condizioni di crescere se c’è terreno fertile e desiderio di impegnarsi”.





