Ascoli: Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso

Festeggiamenti per l’anno nuovo, ad Ascoli il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso. Tutte le informazioni utili.

Dopo i festeggiamenti in piazza del Popolo la sera del 31 dicembre, oltre la mezzanotte del 1° gennaio, con il concerto del duo romano degli Zero Assoluto, anche gli amanti della musica classica avranno il loro concerto di Capodanno, anzi “Gran Concerto”.

teatro ventidio basso
Ascoli: Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso – Ascoli.cityrumors.it

Lo spettacolo si terrà la sera di giovedì 1° gennaio, giorno di Capodanno, al Teatro Ventidio Basso, in centro ad Ascoli Piceno. Si esibiranno per il pubblico il Coro del Ventidio Basso e l’Orchestra Sinfonica dell’Adriatico.

Per gli ascolani si tratta di un appuntamento tradizionale, irrinunciabile e di buon augurio, che prosegue da 32 anni, con la prima edizione risalente al 1994, quando il Ventidio Basso venne riaperto al pubblico. Di seguito tutti i dettagli sul concerto.

La sera del 1° gennaio il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso

L’appuntamento è per la sera di giovedì 1° gennaio, alle ore 21.30, quando il sipario si aprirà sul palco del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per il tradizionale Gran Concerto di Capodanno. Sul palco saliranno il soprano Yae-Eun Seo e il tenore Gabriele Mangione, l’Orchestra Sinfonica dell’Adriatico con direttore il maestro civitanovese Alfredo Sorichetti e come sempre il Coro Ventidio Basso, che per l’occasione sarà diretto dal maestro Massimo Malavolta.

Il concerto proporrà un ricco programma di arie e brani tratti dalle opere più importanti dei più celebri compositori, per dare il benvenuto al nuovo anno con armonia e bellezza. Dopo l’apertura con l’Inno nazionale italiano, saranno eseguite musiche di Mozart (Così fan tutte), Donizetti (Don Pasquale), Leoncavallo (Pagliacci e Mattinata), Lehar (La vedova allegra), Offenbach (Les Contes d’Hoffman), Ponchielli (La Gioconda), Verdi (La forza del destino, La Traviata e Macbeth), Mascagni (Cavalleria rusticana) e Puccini (Turandot).

gran concerto capodanno
La sera del 1° gennaio il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso (Foto locandina) – Ascoli.cityrumors.it

Il Coro del Ventidio Basso intonerà anche il famoso Va Pensiero, tratto dal Nabucco di Verdi, e concluderà il concerto con il brindisi della Traviata. Per celebrare il 2026 con allegria e passione.

L’organizzazione del concerto è curata dall’Associazione Coro Ventidio Basso, insieme al Comune di Ascoli Piceno e alla Fondazione Ascoli Cultura.

Gran Concerto di Capodanno:

  • Yae-Eun Seo – Soprano
  • Gabriele Mangione – Tenore
  • Coro Ventidio Basso – Massimo Malavolta – Maestro del coro
  • Orchestra Sinfonica dell’Adriatico – Alfredo Sorichetti – Direttore

Info e biglietti:

Biglietteria del Teatro Ventidio Basso
tel.: 0736298770 – www.vivaticket.it

Gestione cookie