Festeggiamenti per l’anno nuovo, ad Ascoli il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso. Tutte le informazioni utili.
Dopo i festeggiamenti in piazza del Popolo la sera del 31 dicembre, oltre la mezzanotte del 1° gennaio, con il concerto del duo romano degli Zero Assoluto, anche gli amanti della musica classica avranno il loro concerto di Capodanno, anzi “Gran Concerto”.

Lo spettacolo si terrà la sera di giovedì 1° gennaio, giorno di Capodanno, al Teatro Ventidio Basso, in centro ad Ascoli Piceno. Si esibiranno per il pubblico il Coro del Ventidio Basso e l’Orchestra Sinfonica dell’Adriatico.
Per gli ascolani si tratta di un appuntamento tradizionale, irrinunciabile e di buon augurio, che prosegue da 32 anni, con la prima edizione risalente al 1994, quando il Ventidio Basso venne riaperto al pubblico. Di seguito tutti i dettagli sul concerto.
La sera del 1° gennaio il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Ventidio Basso
L’appuntamento è per la sera di giovedì 1° gennaio, alle ore 21.30, quando il sipario si aprirà sul palco del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per il tradizionale Gran Concerto di Capodanno. Sul palco saliranno il soprano Yae-Eun Seo e il tenore Gabriele Mangione, l’Orchestra Sinfonica dell’Adriatico con direttore il maestro civitanovese Alfredo Sorichetti e come sempre il Coro Ventidio Basso, che per l’occasione sarà diretto dal maestro Massimo Malavolta.
Il concerto proporrà un ricco programma di arie e brani tratti dalle opere più importanti dei più celebri compositori, per dare il benvenuto al nuovo anno con armonia e bellezza. Dopo l’apertura con l’Inno nazionale italiano, saranno eseguite musiche di Mozart (Così fan tutte), Donizetti (Don Pasquale), Leoncavallo (Pagliacci e Mattinata), Lehar (La vedova allegra), Offenbach (Les Contes d’Hoffman), Ponchielli (La Gioconda), Verdi (La forza del destino, La Traviata e Macbeth), Mascagni (Cavalleria rusticana) e Puccini (Turandot).

Il Coro del Ventidio Basso intonerà anche il famoso Va Pensiero, tratto dal Nabucco di Verdi, e concluderà il concerto con il brindisi della Traviata. Per celebrare il 2026 con allegria e passione.
L’organizzazione del concerto è curata dall’Associazione Coro Ventidio Basso, insieme al Comune di Ascoli Piceno e alla Fondazione Ascoli Cultura.
Gran Concerto di Capodanno:
- Yae-Eun Seo – Soprano
- Gabriele Mangione – Tenore
- Coro Ventidio Basso – Massimo Malavolta – Maestro del coro
- Orchestra Sinfonica dell’Adriatico – Alfredo Sorichetti – Direttore
Info e biglietti:
tel.: 0736298770 – www.vivaticket.it





