La presidente di MarcheLiving, l’associazione che ha ideato il progetto del Comune di Castel di Lama, spiega i benefici dei Future Covid19.
I Future Covid 19, la nuova misura messa in campo dall’Amministrazione Bochicchio nei giorni passati, spiegata da chi l’ha ideata: il dottore commercialista Anna Rita Cinaglia, presidente Di MarcheLiving, associazione che organizza eventi nel territorio.
“In questo momento di grave crisi – commenta la Cinaglia – dove soprattutto soffrono le imprese e le partite iva che hanno sospeso l’attività dalla metà di marzo, il Future Covid 19 potrebbe essere uno strumento ideale per incassare oggi per un servizio/bene che si venderà nel prossimo futuro. Magari al termine della quarantena, alla riapertura delle attività”.
Se il “future” è un concetto utilizzato prevalentemente nel mondo della finanza, che porta con sé quei rischi delle speculazioni finanziarie di chi scommette sul futuro, il FC19 proposto a Castel di Lama non comporta alcun pericolo di scoperto, consiste invece in un impegno di tutti, commercianti e acquirenti per il futuro della comunità.
La convenienza degli acquirenti nell’aderire all’iniziativa sta nello sconto garantito dall’Amministrazione Comunale di Castel di Lama (15%) e in quello che potrebbe aggiungere l’esercente. Oltre a beneficiare di una scontistica il cliente potrà sostenere il paese e le famiglie che stanno dietro il commercio.
“Lo scopo di questo progetto – conclude Anna Rita Cinaglia – è quello di costruire una rete locale tra acquirenti e commercianti. Questo implicherà anche una solidarietà generazionale sia dal punto di vista dell’informazione, sia operativo (click day): i più anziani saranno guidati dai più giovani. In circostanze straordinarie, mi piace ricordarlo, occorrono prodotti straordinari, che ci permettano di andare oltre”.
Ricordiamo che nella giornata del 17 aprile si è aperta la prima fase, ovvero la raccolta delle adesioni dei commercianti e partite iva, che devono semplicemente compilare un google form (https://forms.gle/FqEJGNNaVvqim46z5 ) indicando gli eventuali sconti che vorranno riservare ai loro clienti. Questa fase si concluderà giovedì 23 aprile alle 14.
La seconda fase consisterà in una serie di Click-Day – ovvero il momento in cui i cittadini potranno prenotare i buoni acquisto scontati – che avranno durata temporale proporzionale all’esaurimento del valore dei buoni emessi volta per volta.
					




