MONTEPRANDONE – Finalmente riparte in presenza, l’attività culturale, artistica e di spettacolo di Alchimie d’Arte, dopo il lungo periodo di fermo forzato dovuto al Covid 19, che impediva la presenza del pubblico agli eventi dell’associazione.
Riparte con un cartellone variegato: tre mostre d’arte nell’immediato e un’altra in arrivo, a novembre, con la presentazione ed esposizione di artisti e autori provenienti da tutta Italia e con spettacoli.
Con il Patrocinio del comune di Monteprandone il primo appuntamento sarà per sabato 17 ottobre, alle ore 17, al Centro Pacetti di Centobuchi, con gli scrittori Andrea Ansevini e il suo libro “Oltre la Porta” e Cinzia Perrone, con “Vivi di Sogni”. Si tratta di due scrittori che hanno ottenuto importanti riconoscimenti in campo nazionale, con premi e numerose vendite, risultando ai primi posti su diversi portali online.

Gli autori saranno presentati dal presidente di Alchimie d’Arte, Domenico Parlamenti e dal giornalista e scrittore Giampietro De Angelis; saranno presenti, inoltre gli attori Patrizia Stella Dimare Giardini e Marcelo Moscoloni, (foto e video di Adele Muscato).
Il 24 ottobre, alle ore 17, sarà la volta di Pietroneno Capitani e il suo “Le ultime ore di Civitella”, con il brigante Piccioni alla ricerca dell’amore, Primiceri Editore. Pietroneno Capitani, nato a Montedinove nel 1956, vive e lavora a Rimini. Pubblicista, ha collaborato con “L’Unità” e “Paese Sera”. Ha già pubblicato “Bussavamo con i piedi” nel 2006, “U Schògghiu” nel 2010.
Con Primiceri Editore ha pubblicato “Il Melograno” nel 2017. Nello stesso giorno inaugurazione della mostra: “Figli d’arte”, con Luca Alluzzi, figlio di Giorgio Alluzzi (che sarà presto presente in una importante mostra in Ascoli Piceno sempre con Alchimie d’arte) e Daniele Perilli, figlio di Francesco Perilli, che ha già partecipato con la corrente artistica Neutral-ism alla Palazzina Azzurra e con la personale e alla Sala “Cola d’Amatrice” ad Ascoli Piceno con Alchimie d’Arte. I due giovani artisti hanno già una notevole esperienza ed hanno partecipato a numerose mostre, sia personali che collettive, ottenendo molto successo.
Tutti gli eventi si svolgeranno all’Auditorium del Centro Pacetti di via San Giacomo, 107, a Centobuchi di Monteprandone e saranno presentati dalla scrittrice, poetessa, pittrice, moderatrice delle iniziative di Alchimie d’Arte, Enrica Consorti.