SAN BENEDETTO – Parte il progetto per le scuole della Omnibus, che già da anni coinvolge tanti giovani con la partnership della Unric-ONU Italia. Il filo conduttore con le passate edizioni è quello degli Obiettivi Sostenibili Onu, l’Agenda 2030 che è stata sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che indica il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.


Un modo per giovani e giovanissimi di esprimersi e essere protagonisti in questo periodo che ne vede sconvolte vite e abitudini.
“Importantissimo che i giovani conoscano l’Agenda 2030 e gli OBIETTIVI SOSTENIBILI: distribuiremo a tutte le scuole, in via telematica, materiale informativo. Tutti sono invitati a portare il proprio contributo. – dice la Presidente Omnibus, Raffaella Milandri – Sviluppo sostenibile vuol dire non solo ambiente, ma anche economia e società, un traguardo comune verso il benessere. Quanto al concorso, non vediamo l’ora di poter dare ascolto ai pensieri dei giovani e di poterli leggere. Il bando terminerà nel mese di maggio 2021”.

I Bandi Omnibus precedenti avevano come tema gli OBIETTIVI 13 e 14, sul mare e sull’ambiente, e quello di questa edizione è invece l’OBIETTIVO 3, SALUTE E BENESSERE. Anche Acquaviva Comics confluisce per quest’anno nel concorso ONU, in quanto le attività di laboratorio durante le quali vengono creati disegni, dipinti e fumetti sono bloccate, a causa del coronavirus. Oltre agli importanti Obiettivi Sostenibili Onu, la priorità è dare voce agli studenti, con una attività che sia facilmente attuabile anche con la didattica a distanza e con le norme Covid.
I bandi sono reperibili presso le Segreterie delle Scuole o scrivendo a info@omnibusomnes.org.





