Il Consiglio comunale di Offida ha approvato una riduzione del 10 % delle tariffe per tutte le utenze, domestiche e non e la riduzione del 30% per agriturismi e B&B.
La riduzione del 10 % è la conseguenza di un processo di equità fiscale avviato negli scorsi anni e di cui si vedono i frutti, ma anche dell’aumento della differenziata che, nel dato aggiornato a marzo 2021, si è attestata al 71%.
“Una grande notizia – afferma l’Assessore Maurizio Peroni – dopo un lungo stallo della raccolta differenziata, in cui Offida avviava al recupero una percentuale che galleggiava attorno al 62%, nel 2020 abbiamo di nuovo superato la soglia minima del 65% arrivando oltre il 66%, e i dati del 2021 sono incoraggianti”.
Sempre per venire incontro agli utenti confermata anche la possibilità di pagare il tributo Tari in tre rate (31 luglio 31 ottobre e 16 dicembre).
Nel regolamento sono confermate anche tutte le agevolazioni esistenti, sia per le utenze domestiche:
•Abbattimento del 30% della parte variabile per chi provvede al compostaggio domestico;
•Agevolazioni fino al 35% per famiglie con figli a carico;
•Agevolazioni per i primi tre anni per le giovani coppie conviventi ad Offida;
sia sulle utenze non domestiche:
•agevolazioni per le attività già esistenti che assumeranno nuovo personale;
•sulla parte variabile della tariffa continuerà a essere applicata una riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti che il produttore non domestico dimostra di aver avviato al recupero;
•riduzione del 20% della parte fissa e variabile della tariffa per alberghi con ristorante, Osterie, pizzerie, pub, ristoranti, trattorie, Birrerie, mense, Bar, caffè, pasticceria, che si dotino di impianto di depurazione dell’acqua potabile ad uso ristorazione e somministrazione. La quota di riduzione scende al 15% nel caso in cui tali attività dimostrino di utilizzare acqua minerale in bottiglie di vetro a rendere;
•riduzione pari al 10% della quota variabile della tariffa alle farmacie che partecipino a progetti di recupero dei farmaci;
Tutte le informazioni potranno essere richieste all’ufficio competente o consultabili on line nel sito internet del Comune di Offida, nella sezione InfoTributi (link: https://www.comune.offida.ap.it/tributi/tari.php ).