SAN BENEDETTO – Rappresenta anche una sfida, il primo evento, la Borsa Mercato del Lavoro, organizzata dalla Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, in programma il 6 aprile a San Benedetto del Tronto dopo la pandemia e non solo.
“Dopo un periodo ormai lungo, in cui non ci siamo fatti mancare nulla: terremoto, pandemia, guerra. Ora dobbiamo ricominciare, essere ottimisti. Insomma, abbiamo voglia di ricominciare a fare impresa, – afferma il presidente Fausto Calabresi, nella sede della Confcommercio di San Benedetto, alla presentazione dell’appuntamento, – ad avere una attrazione positiva verso il territorio”.
Dunque, domanda e offerta torneranno finalmente ad incontrarsi, dopo lo stop della seconda edizione, causato della pandemia: succederà mercoledì’ 6 aprile, dalle ore 10 alle 17, all’hotel Calabresi, grazie alla Confcommercio Picena, insieme ad ulteriori enti, alla presenza, tra gli altri, del Centro per l’impiego.
Entusiasta anche il direttore provinciale della Confcommercio, Alessandro Scarioni: “siamo orgogliosi di organizzare questa giornata, perché il nostro mestiere e quello di mettere insieme domanda e offerta con un certo criterio”.
Le aziende che aderiscono e saranno presenti alla giornata spaziano dai vari settori, e proprio per questo si tratta di una importante opportunità per quanti sono alla ricerca di un impegno.
“Le figure maggiormente richieste in ambito alberghiero sono quelle per la sala: è la più popolosa, – spiega Mozzoni – quindi camerieri maitre. Su quest’ultima richiesta, è bene evidenziare che è cambiato il turismo: l’esperienza potrebbe essere messa un pochino da parte, perché spetta anche a noi albergatori dare l’opportunità di formarsi alla persona, alla quale si richiede anche un certo modo di porsi nei confronti del cliente. La forza lavoro è indiscutibilmente l’80% del successo di un albergo. Un rapporto importante, quindi: dal colloqui parte tutto, è necessario essere chiari, noi albergatori e quanti intendono lavorare”.
c.brandozzi@confcommercio-ap.it tel. – 0736258461





