SAN BENEDETTO – Mercoledì 6 aprile è una data da tenere a mente: perchè all’hotel Calabresi, a San Benedetto del Tronto, è in programma la 2^ edizione della Borsa Mercato del Lavoro. Promossa dalla Confcommercio della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’Associazione Albergatori Riviera delle Palme di San Benedetto e l’Ente Bilaterale Turismo, dalle ore 10 alle 17, darà l’opportunità di un incontro diretto tra chi cerca lavoro e chi cerca risorse in ambito turistico. Domanda e offerta, dunque, torneranno finalmente ad incontrarsi, dopo lo stop della seconda edizione, a causa della pandemia.
“Ripartiamo con ottimismo, proprio sulla spinta di molti associati che ci hanno chiesto di riorganizzare l’evento, così da poter selezionare direttamente il personale” afferma Fausto Calabresi: presidente provinciale di Confcommercio. Tre anni fa, alla “Borsa Mercato del Lavoro” parteciparono circa 40 attività, che riuscirono ad attrarre oltre 700 potenziali nuovi lavoratori.
Per Nicola Mozzoni, le figure professionali più gettonate per la stagione estiva 2022 sono prevalentemente quelle per la sala, in particolare camerieri, anche con poca esperienza, ma con una spiccata propensione alla cordialità verso il cliente. In calo, al contrario, la domanda per il personale addetto alle pulizie ed alla sistemazione delle camere. “Sempre più strutture scelgono l’esternalizzazione di tali servizi, affidandosi a ditte specializzate”, dice Mozzoni.