A Palazzo dei Capitani, in una Sala dei Savi gremita, lo scorso sabato è stato presentato il libro “100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno”, di Chiara Giacobelli. Un volume di facile consultazione, con itinerari e curiosità per scoprire le Cento Torri e l’intera provincia, tra tradizioni, arte, borghi, cultura, natura e folklore di una terra ricca e tutta da vivere.
Alla presentazione del volume, moderata dal Direttore dei Musei Civici Prof. Stefano Papetti, hanno partecipato le autorità, a partire dal Commissario straordinario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli, passando per il Presidente della Provincia Sergio Loggi e i Sindaci o loro rappresentanti dei Comuni del Piceno.
“Si tratta del quarto libro della collana ‘100 cose da sapere e da fare a’, edita dal Gruppo Editoriale Raffaello e da me curata come autrice” ha spiegato Chiara Giacobelli. “Dopo Senigallia, Pesaro e dintorni, Ancona e la Riviera del Conero, con Ascoli e il Piceno andiamo alla scoperta degli itinerari e dei luoghi meno noti della Città delle Cento torri, per poi arrivare sino alle montagne e al mare, passando attraverso borghi, fioriture, musei, mestieri artigianali, enogastronomia, in una terra ricchissima e tutta da scoprire. Per me scrivere questo libro è stato un vero piacere, tanto che non mi sembrava neppure di lavorare. Ho avuto modo di immergermi in esperienze davvero meravigliose, che ho poi raccontato con entusiasmo nella guida”.
“100 cose da sapere e da fare ad Ascoli e nel Piceno” è in vendita in tutte le librerie e negli store online.