Un importante ed inaspettato comunicato del gruppo tifosi organizzato “Ultras 1898” ha dato il buongiorno ai tifosi ascolani sulla propria pagina facebook nella quale è presente un post a riguardo della decisione di occupare il nuovo settore nord nel corso della prossima stagione.
Queste le parole degli Ultras: “Non tutti sanno che alle origini del tifo bianconero i supporters più caldi alloggiavano in Curva Nord.
Solo dopo gli accesi scontri con la tifoseria fiorentina giunta in forze al Del Duca e audacemente respinta dai tifosi della Curva Sud (ai tempi i settori erano misti) si decise di occupare quest’ultimo settore, divenuto simbolo della combattività picena.
Dopo una partecipata riunione nella quale si è analizzato lo scenario relativo al prossimo campionato, che sarà il primo dal 1974 ad oggi dove i tifosi bianconeri dovranno fare forzatamente a meno della Curva Sud, da sempre cuore pulsante della tifoseria e riferimento aggregativo del popolo Piceno, abbiamo deciso di ritrovarci in Curva Nord.
Noi amiamo cantare a squarciagola per novanta minuti, sventolare i nostri vessilli piccoli e grandi, seguire la partita in piedi, esporre striscioni irriverenti, accendere qualche torcia per colorare il settore, tutte cose che mal si conciliano con il tifoso della tribuna, esperto di tattica, che non vuole perdersi neanche 30 secondi di partita, che ama stare seduto sul cuscino bianconero portato da casa e vuole farsi il selfie con il proprio beniamino.
Nel rispetto delle differenze reciproche, per evitare inutili incomprensioni e prevedibili discussioni abbiamo deciso di occupare la Curva Nord, dove chi ama vivere la partita alla nostra maniera, potrà affiancarci e supportare attivamente il gruppo come fatto in questi anni di attività.
Ciò permetterà alla società (ci auguriamo) di proporre biglietti della Nord a prezzi popolari per tutti quei tifosi impossibilitati a garantire la propria presenza con gli abbonamenti per via del calcio spezzatino, ed un prezzo congruo per la Tribuna Mazzone.




