Marche, approvato bando “Pagamento compensativo per le zone montane”

La Regione Marche ha approvato il bando annualità 2021 della Sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo per le zone montane”

L’obiettivo del bando è compensare in tutto o in parte gli agricoltori delle zone montane, per gli svantaggi a cui è esposta la produzione agricola a causa di vincoli naturali o altri specifici vincoli nella loro area di attività. I destinatari del bando sono gli Agricoltori singoli o associati in attività, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013 e s.m.i. Le domande possano essere presentate sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) a partire dal giorno 29/03/2021 fino al giorno 17/05/2021.

La sottomisura prevede il pagamento di un’indennità a favore degli agricoltori delle zone montane a sostegno del mantenimento dell’attività agricola. La presenza continuativa degli agricoltori che operano nelle aree montane e svantaggiate, garantisce un presidio del territorio, indispensabile per il mantenimento
del paesaggio e per il mantenimento e la promozione di sistemi sostenibili di produzione agricola nelle aree interessate.
La sottomisura contribuisce quindi in maniera rilevante alla tutela della biodiversità (obiettivo trasversale ambiente), in relazione al mantenimento di una molteplicità di ambienti seminaturali favorevoli alla presenza sul territorio di una grande varietà biotica.

Impostazioni privacy