Al via la progettazione per riqualificare l’area ex Carbon di Ascoli Piceno con 170.000 mq di parchi e percorsi ciclabili.
La città di Ascoli Piceno è al centro di grandi e ambiziosi progetti di ristrutturazione e riqualificazione. Tanti sono i cantieri aperti, e che apriranno, per il rifacimento di strade ed edifici e anche per il rinnovo del verde pubblico. Con gli inevitabili disagi per le limitazioni alla viabilità e alla sosta.
Tra i progetti più importanti che stanno per partire c’è la riqualificazione dell’area ex Carbon, la vasta area industriale alle porte del centro abitato di Ascoli al momento oggetto di bonifica e presto di un progetto di recupero.
La zona sarĂ sottoposta a rigenerazione urbana, che prevede la realizzazione di un grande parco fluviale con la piantumazione di quasi 400 alberi e la creazione di percorsi pedonali e ciclabili, insieme a spazi per la socialitĂ .
Avevamo già anticipato, in parte, il progetto di riqualificazione dell’area ex Carbon, con la creazione di un parco fluviale urbano di circa 3 ettari. Ora, il progetto ha compiuto un primo passo importante con la riunione del Forum di Progettazione Partecipata, nella sede della Bottega del Terzo Settore, che ha dato il via alla collaborazione tra Comune di Ascoli Piceno, Legambiente e La Bottega del Terzo Settore.
L’area ex Sgl Carbon può rappresentare per Ascoli Piceno una doppia opportunità : la riqualificazione di una parte importante del suo territorio, divenuto inagibile per anni, secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale, e lo sviluppo di processi partecipativi indispensabili per un’effettiva rigenerazione urbana. Inoltre, la collaborazione tra enti pubblici e associazioni, tramite percorsi di cittadinanza attiva, consente il rafforzamento del tessuto sociale della città .
Erano presenti alla riunione dl Forum di Progettazione: Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente, Marco Regnicoli, presidente della Bottega del Terzo Settore, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’assessore all’Ambiente Attilio Lattanzi, i rappresentanti del circolo di Legambiente di Ascoli Piceno e altre realtà aderenti al Forum.
Durante la riunione, il sindaco Fioravanti ha comunicato il rinnovo del Protocollo d’Intesa tra Legambiente, la Bottega del Terzo Settore e il Comune di Ascoli Piceno. Inoltre, è in atto la revisione del Master Plan elaborato dalla società Land, in cui saranno inserite le proposte emerse dal lavoro del Forum.
Il piano di riqualificazione dell’area prevede la creazione di spazi per attività sociali e associative ma soprattutto la creazione di una vasta area verde con parco urbano. Questa area avrà una superficie di 170.000 mq, dove saranno piantati alberi e piante, creati percorsi ciclabili e pedonali, un gelseto con laboratorio per la bachicoltura e la realizzazione di un bioparco.
Inoltre, saranno realizzati un centro per l’arte contemporanea, strutture per le attività sportive, tra cui una biopiscina, e un centro di documentazione.
Il Forum di Progettazione Partecipata è uno strumento fondamentale per garantire trasparenza, condivisione e visione collettiva nella riqualificazione dell’area Carbon. Proprio allo scopo di garantire trasparenza, il Forum proporrà diversi incontri pubblici aperti alla cittadinanza.