La paura del contagio da Coronavirus ha portato la popolazione a saccheggiare i supermercati. Anche nelle Marche, lunghe file per acquistare alimenti e prodotti.
“Svuotare supermercati, litigare per accaparrarsi beni di prima necessità, fare lunghe code per entrare in forni e farmacie, è oggettivamente eccessivo oltre che dannoso per sé e per i consumi.”
Questa la dichiarazione di Adiconsum.
Ecco i consigli:
Spese alimentari – Tutte le produzioni del settore agroalimentare e igiene, sono attualmente in lavorazione. Non c’è necessità di correre a fare scorte.
Quindi si può fare la spesa normalmente e se proprio non si vuole uscire di casa, si possono richiedere consegne a domicilio che ormai vengono offerti da tutti i Delivery o dalla stessa grande distribuzione.
Prodotti per l’igiene – E’ quasi inutile correre all’acquisto di gel disinfettanti o mascherine protettive, se non siamo stati contagiati o abbiamo avuto contatti con persone provenienti dalle aree a rischio e, tra l’altro, in questi casi è il SSN a dotarVi di questi strumenti quando occorre.
Lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi, usando un normalissimo sapone detergente, o per disinfettare, in alternativa al gel si può usare l’alcol denaturato a 90 gradi, che ha un costo contenuto ma è altrettanto efficace.