Allarme sismico: previsti lavori alla stazione di Ascoli

Al via i lavori alla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno per ristrutturazione e miglioramento sismico. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Il Comune di Ascoli Piceno ha aggiornato i cittadini sui lavori di ristrutturazione alla stazione ferroviaria, per adeguamento architettonico, rimodulazione degli spazi e, soprattutto, per il miglioramento del rischio sismico. Interventi necessari a rendere la stazione di Ascoli più sicura e funzionale.

stazione ferroviaria
Allarme sismico: previsti lavori alla stazione di Ascoli – Ascoli.cityrumors.it

I lavori alla stazione di Ascoli sono già iniziati e dovrebbero concludersi nel 2025. Il progetto di ristrutturazione edilizia prevede il consolidamento strutturale, la riqualificazione architettonica e la rifunzionalizzazione degli spazi interni all’edificio di stazione, con il cambio di tutti gli infissi, i rivestimenti e gli arredi.

Con questi interventi, la stazione ferroviaria di Ascoli Piceno diventerà più pratica, sicura, sostenibile, grazie all’impiego di speciali materiali, e anche più bella. Alcune parti dell’edificio, infatti, sono storiche e vanno preservate.

Lavori alla stazione ferroviaria di Ascoli, anche per miglioramento sismico

I lavori di ristrutturazione alla stazione ferroviaria di Ascoli Piceno rientrano nel Piano Integrato Stazioni di RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS Italiane, che prevede la riqualificazione di oltre 600 stazioni su tutto il territorio italiano. Il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore all’urbanistica Gianni Silvestri hanno effettuato un sopralluogo alla stazione ferroviaria, accompagnati da alcuni responsabili di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, per verificare lo stato dei lavori.

lavori ferrovia
Lavori alla stazione ferroviaria di Ascoli, anche per miglioramento sismico – Ascoli.cityrumors.it

Durante la loro visita, sindaco e assessore hanno sottolineato l’importanza del collegamento ferroviario per la città di Ascoli e la necessità di questi lavori “per avere una stazione rinnovata e al passo con i tempi”. Le infrastrutture sono essenziali per “unire il capoluogo all’esterno”, Fioravanti e Silvestri hanno ribadito il loro impegno come Amministrazione comunale verso questo obiettivo.

“Vogliamo implementare e migliorare i collegamenti da e per Ascoli, così da renderla destinazione sempre più ambita e facilmente raggiungibile da visitatori e turisti, oltre che per semplificare la vita di chi, quotidianamente, si serve dei mezzi pubblici per raggiungere la nostra città”, hanno aggiunto sindaco e assessore.

I lavori, come accennato, hanno tra le finalità il miglioramento sismico e l’adeguamento funzionale e architettonico del piano terra, così come la predisposizione al rustico del primo piano. Per i rivestimenti saranno impiegati materiali con caratteristiche di durabilità, sostenibilità, manutenibilità e compatibilità architettonica con l’edificio storico. Infatti, il Fabbricato Viaggiatori della stazione ha elementi stilistici di fine ‘800 che sono stati mantenuti nel tempo, insieme alla pensilina liberty del 1924. Anche il soffitto nell’atrio, il piano primo e il connettivo conservano gli affreschi originari.

I lavori di ristrutturazione, dunque, dovranno tenere conto e valorizzare questi elementi storici, per questo motivo procederanno sotto la guida della Soprintendenza. La stazione ferroviaria di Ascoli Piceno entrò in servizio nel 1886.

Per quanto riguarda le parti esterne, invece, gli interventi prevedono la riorganizzazione del piazzale della stazione, la connessione ciclopedonale in testa ai binari e l’area pedonale di accesso da via Piemonte. Questo cantiere sarà avviato una volta conclusi i lavori al Fabbricato Viaggiatori.

Gestione cookie