Interventi di prevenzione per allerta idrogeologica: incontro tra il prefetto di Ascoli Piceno e i sindaci del territorio.
Essere organizzati per affrontare le emergenze meteo e le situazioni di crisi idrogeologica è fondamentale in quest’epoca di incertezze e fenomeni meteorologici sempre più gravi e improvvisi. È bene prepararsi per tempo, per rispondere in modo efficace e rapido alle situazioni critiche.
Mettere in atto tutti gli interventi di prevenzione necessari a fare fronte agli eventi atmosferici straordinari è indispensabile soprattutto in inverno nelle località collinari e di montagna, dove accanto alle piogge abbondanti, con il rischio di piene dei fiumi e di frane, si aggiunge anche l’emergenza neve.
Per queste ragioni, il Prefetto di Ascoli Piceno ha incontrato i sindaci dei comuni dell’entroterra della provincia, per valutare le misure da prendere per affrontare le criticità della stagione invernale.
Accanto al più comune rischio idrogeologico dovuto alle piogge abbondanti, con il rischio di esondazioni e smottamenti, durante l’inverno le zone interne della provincia di Ascoli Piceno sono interessate anche dalle nevicate, soprattutto le zone di montagna. Pertanto. è fondamentale prepararsi ai disagi e alle eventuali emergenze che si possono verificare in queste zone a causa della neve, tra strade bloccate e paesi isolati. A questo scopo, il Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno ha incontrato i sindaci dei Comuni di Carassai, Castignano, Comunanza, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Palmiano e Roccafluvione. L’incontro si è tenuto nella sede del consiglio comunale di Comunanza, hanno partecipato anche i rappresentanti della Provincia, il rappresentante dell’ANAS e della Regione Marche.
Durante l’incontro è stata sottolineata la necessità di predisporre tutti quegli interventi indispensabili per mettere in sicurezza il territorio in caso di abbondanti nevicate, con emergenze che possono condizionare la viabilità sulle strade, la mobilità delle persone fragili e lo spostamento dei mezzi di soccorso sanitario.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei presenti affinché siano attivate rapidamente tutte le misure di prevenzione e monitoraggio previste nei Piani Provinciali e Comunali, in caso di allerta neve e anche per allerta idrogeologica e/o idraulica. In quest’ultimo caso, inoltre, i Comuni devono attivare i presidi di controllo del territorio per prevenire i pericoli all’incolumità pubblica.
I presenti hanno anche concordato sulla necessità di fornire informazioni preventive alla popolazione, anche sui comportamenti da tenere in caso di emergenza per importanti criticità idrogeologiche e idrauliche. Si è anche discusso sulle attività che la Protezione Civile dovrà mettere in atto per allerta gialla, arancione e rossa. Mentre gli enti proprietari o gestori delle strade sono stati invitati a realizzare gli interventi antigelo e di sgombero neve, in caso di nevicate.